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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092016-133744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAMIANI, GABRIELE
URN
etd-02092016-133744
Titolo
PROGETTO DI UN EDIFICIO SCOLASTICO: analisi critica in conformità agli standard CasaClima e alla Normativa Energetica Nazionale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Ing. Munafò, Giampaolo
relatore Arch. Cervino, Teresa
relatore Ing. Giuntini, Mirko
Parole chiave
  • CasaClima
  • progetto architettonico
  • scuola primaria
  • sostenibilità
Data inizio appello
01/03/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2086
Riassunto
Il lavoro di Tesi tratta lo studio e la progettazione di una Scuola Primaria da ubicarsi in località Latignano nel comune di Cascina in provincia di Pisa. L’obiettivo è stato quello di progettare una scuola ad alta efficienza energetica e sostenibile dal punto di vista ambientale, con lo scopo di rispettare i requisiti necessari al raggiungimento della certificazione CasaClima. L’obiettivo è stato raggiunto analizzando criticamente ogni aspetto dell’edificio: la forma, attraverso un’attenta progettazione architettonica; l’involucro, studiando le ottimali stratigrafie di ogni elemento disperdente; la componente impiantistica, scegliendo impianti caratterizzati da alte efficienze e pensando l’installazione di ulteriori sistemi volti allo sfruttamento di energia rinnovabile. L’architettura dell’edificio, semplice, lineare e compatta è stata concepita al fine di ottenere un basso valore del rapporto di forma S/V, funzionale alla riduzione delle superfici disperdenti. L’edificio è costituito da 4 blocchi fondamentali, riconoscibili dall'esterno, ognuno rappresentante un insieme di funzioni specifiche. La particolarità di CasaClima, rispetto alle più comuni certificazioni energetiche, è quella di fornire una classificazione globale dell’edificio data dalla meno efficiente tra le due classi ottenute: una inerente il solo involucro della costruzione ed una inerente l’efficienza complessiva relativa all'inserimento della componente impiantistica, con lo scopo di garantire una più precisa valutazione dell’edificio. Lo studio effettuato ha voluto dimostrare come un edificio scolastico di grandi dimensioni possa comunque rientrare in un certificato di eccellenza CasaClima se concepito sin dalla fase di progettazione architettonica in termini energetici e se accompagnato da uno studio critico degli aspetti di composizione stratigrafica delle superfici disperdenti. Si è dimostrato inoltre l’importanza dell’involucro nella classificazione degli edifici confrontando il metodo di certificazione CasaClima con quello richiesto dalla Normativa Nazionale. Lo studio si conclude analizzando preliminarmente altri aspetti di comfort e sicurezza che riguardano l’utilizzo della costruzione scolastica, fornendo indicazioni aggiuntive sulla possibilità di ottenere una ulteriore certificazione tipica della propria tipologia edilizia: la certificazione CasaClima School.
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