ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092016-130424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDI, LUCIA
URN
etd-02092016-130424
Titolo
PROGETTO DELLA NUOVA SCUOLA DELL'INFANZIA DI BARGA. Applicazione di strutture realizzate con tecnologia a secco e studio delle caratteristiche di isolamento e assorbimento acustico degli ambienti
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
Parole chiave
  • tecnologia a secco
  • scuola dell'infanzia
  • progetto architettonico
  • acustica
Data inizio appello
01/03/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2086
Riassunto
Il lavoro di Tesi rappresenta una proposta progettuale per la nuova Scuola dell’Infanzia di Barga (Lucca), effettuata in collaborazione con l’Ufficio Tecnico comunale. La progettazione architettonica è stata eseguita con la volontà di realizzare un edificio a misura di bambino, traducendo con un linguaggio architettonico appropriato, l’immagine dello spazio scolastico visto dagli occhi dello stesso, dando origine a forme semplici e colorate al fine di stimolare la sua curiosità. La struttura architettonica prevede una costruzione che si articola in tre moduli principali a capanna continui, che nascono come nucleo di partenza per le tre sezioni ed inglobano anche gli altri ambienti necessari alla realizzazione della scuola; sono presenti inoltre due moduli piani che rappresentano gli elementi di raccordo ed individuano le zone adibite alla distribuzione. Relativamente alla tecnologia costruttiva, si è deciso di utilizzare una struttura portante in acciaio con involucro stratificato a secco che ha consentito il raggiungimento di ottime prestazioni acustiche e termiche e, al tempo stesso, caratteristiche di versatilità, leggerezza, velocità di posa, durabilità e riciclabilità. Filo conduttore del progetto è stato il raggiungimento del comfort acustico all'interno della scuola, requisito fondamentale per il benessere del bambino e per il suo apprendimento oltre che la naturale conseguenza della tecnologia costruttiva utilizzata. L’obiettivo è stato raggiunto scegliendo accuratamente i materiali isolanti e apportando correzioni acustiche che vanno dalla ricerca dell’ottimale pannello fonoassorbente e al suo corretto posizionamento, alla progettazione ad hoc di un risuonatore acustico utilizzato alle basse frequenze. L’analisi acustica si è conclusa inserendo la nuova costruzione all'interno della classificazione acustica delle unità immobiliari che, pur non essendo obbligatoria ai fini di legge, fornisce un valore aggiunto all'edificio progettato.
File