logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092016-095735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPIGAI, DAVIDE
URN
etd-02092016-095735
Titolo
Valutazione della sicurezza statica e del rischio sismico della scuola "ex G. Leopardi" di Carrara
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Ing. Morelli, Francesco
Parole chiave
  • scuola ex G. Leopardi
  • sicurezza statica
  • rischio sismico
  • vulnerabilità sismica
  • expected annual loss
Data inizio appello
01/03/2016
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
01/03/2086
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi, poiché ritenuta un passaggio fondamentale per una corretta analisi del rischio sismico, è inizialmente approfondita la valutazione della vulnerabilità sismica attraverso i principali metodi con cui è possibile stimarla, suddivisi in: statistici (o macrosismici), meccanici, basati sul giudizio di esperti e numerici semplificati. Sono quindi descritti alcuni dei moderni metodi di valutazione del rischio sismico a partire da quello proposto dal PEER, soffermandosi poi su quelli semplificati che ne derivano, e presentando infine quello attualmente oggetto di studio da parte del prof. ing. F. Braga (Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza), del prof. ing. W. Salvatore e dell'ing. F. Morelli (Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università degli Studi di Pisa). Tale metodo, fondato su considerazioni introdotte dalla Scala Macrosismica Europea EMS-98 e riadattate alle situazioni più frequenti in Italia, permette la classificazione del rischio sismico attraverso due approcci: uno macrosismico, più semplice e rapido, in quanto impostato su tabelle predefinite, ed uno analitico, che stima analiticamente EAL.
La seconda parte della tesi è focalizzata sullo studio di un edificio in cemento armato, in particolare la scuola media inferiore "ex G. Leopardi" di Carrara (MS), al fine di valutarne la sicurezza statica e, attraverso l'applicazione di entrambi gli approcci sopra descritti, classificarne il rischio sismico.
La sicurezza nei confronti dei carichi statici è valutata attraverso l'analisi a SLU della struttura, soggetta alle azioni secondo la combinazione fondamentale.
Ai fini dell'approccio macrosismico, nello stesso momento in cui si effettua il rilievo visivo del fabbricato, si compilano apposite schede di valutazione macrosismica, anche queste al momento oggetto di studio da parte del prof. ing. F. Braga, del prof. ing. W. Salvatore e dell'ing. F. Morelli, che agevolano la successiva determinazione della classe di rischio sismico.
Nell'ambito dell'approccio analitico, invece, per compensare la parziale assenza di informazioni sugli elaborati originali, si svolge il progetto simulato delle armature dell'intera aula magna, di una parte degli elementi verticali e di quelli orizzontali in corrispondenza dell'ultimo implacato. Si eseguono quindi diverse analisi dinamiche lineari allo scopo di ottenere il tempo di ritorno dell'evento sismico al quale la struttura è in grado di resistere, con cui poi ricavare EAL. Infine, si ipotizza una proposta di intervento allo scopo di ridurre EAL e se ne valuta la fattibilità per mezzo di un'analisi costi-benefici, con la quale è possibile stimare la spesa economica da sostenere ed il tempo di pareggio.
File