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Tesi etd-02092014-235904


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
PASQUALETTO, ELENA
URN
etd-02092014-235904
Title
Ottimizzazione fluidodinamica di una superficie di controllo
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Ing. Cartoni, Federico
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • finn
  • ottimizzazione
  • modefrontier
  • xfoil
  • starccm+
Data inizio appello
04/03/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il presente elaborato si colloca all’interno di un più ampio lavoro atto ad analizzare il comportamento delle superfici di controllo di un’imbarcazione Classe Finn concepita per partecipare ai Giochi Olimpici del Brasile 2016.
Il lavoro di tesi ha lo scopo di implementare una procedura di ottimizzazione fluidodinamica del timone rispettando i rigidi vincoli regolamentari che caratterizzano questa categoria. In particolare si sono imposte come funzioni obiettivo quelle di massimizzare il C_l di stallo e di minimizzare il C_d garantendo un buon compromesso tra le andature di poppa e bolina, quest’ultima analizzata con un valore fissato di C_l. Tale studio si ripete prendendo in considerazione due velocità diverse.
Lo svolgimento del lavoro si avvale di due specifici momenti: una prima fase, quella principale, rivolta all’ottimizzazione del profilo del timone con analisi dei risultati e una seconda fase riguardante l’analisi fluidodinamica sul modello 3D costruito selezionando i profili ottimi selezionati nella fase precedente.
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