Tesi etd-02092012-201430 | 
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    Tipo di tesi
  
  
    Tesi di laurea specialistica
  
    Autore
  
  
    LUCHERINI, LUCIA  
  
    URN
  
  
    etd-02092012-201430
  
    Titolo
  
  
    CUSTOMER SATISFACTION E MODELLO DEA
Valutazione dell'efficienza delle risorse umane impiegate in uno studio commerciale
  
    Dipartimento
  
  
    ECONOMIA
  
    Corso di studi
  
  
    FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
  
    Relatori
  
  
    relatore Prof.ssa Marchi, Anna
  
    Parole chiave
  
  - DEA
 
    Data inizio appello
  
  
    29/02/2012
  
    Consultabilità
  
  
    Parziale
  
    Data di rilascio
  
  
    29/02/2052
  
    Riassunto
  
  Questo elaborato si pone un duplice obiettivo, la valutazione della customer satisfaction attraverso la realizzazione di una mirata ricerca di marketing e la valutazione dell’efficienza dei dipendenti di uno specifico studio commerciale. È stato predisposto e somministrato un questionario a 3 diverse tipologie di target (imprese individuali, società di persone e società di capitali). La finalità del questionario è stata quella di valutare il valore dell’immagine aziendale percepito sul mercato, per migliorarlo e per valutare i punti di forza e debolezza, sui quali poter intraprendere dei correttivi.  Inoltre l’implementazione di questo questionario, sottoposto nello specifico a un numero di clienti gestiti da ciascun dipendente dello studio, è risultato oltremodo utile, anche nella valutazione del grado di preparazione dei dipendenti. Attraverso l’utilizzo del modello DEA per la gestione delle risorse umane, nel nostro caso, si è cercato di  rappresentare l’efficienza relativa del personale dello studio commerciale, dato che oltre l'80% dell'investimento in uno studio professionale è destinato alle risorse umane, quindi la loro corretta allocazione costituisce un fattore strategico ai fini dell’efficienza e dell’efficacia del processo, attraverso il quale vengono erogate le prestazioni  in uno Studio commerciale. Particolarmente utile a questo scopo, si è rilevato il metodo DEA, dotato di una grande flessibilità, atta a consentire di valutare come output tutte le tipologie di prestazioni variandone continuamente l’importanza relativa al fine di massimizzare l’efficienza di ciascuna DMU (decision making units) e costruire di conseguenza la frontiera di produzione quale linea ideale che unisce i best performers aziendali.
    File
  
  | Nome file | Dimensione | 
|---|---|
| BIBLIOGRAFIA.pdf | 266.42 Kb | 
| INDICE.pdf | 167.26 Kb | 
| Introduz...rte_1.pdf | 502.19 Kb | 
| Valutazi...usive.pdf | 71.48 Kb | 
2 file non consultabili su richiesta dell’autore.  | 
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