ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092012-183420


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PAZZI, SILVIA
URN
etd-02092012-183420
Titolo
Le relazioni tra la salute finanziaria dei comuni e le performance delle aziende partecipate. Lo stato dell'arte e le prospettive future.
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
tutor Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • enti locali
  • performance
  • salute finanziaria
  • aziende partecipate pubbliche locali
Data inizio appello
20/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
A seguito della diffusione dei principi del New Public Management e dalla Public Governance, le pubbliche amministrazioni centrali e locali sono state coinvolte in un intenso processo di rinnovamento. Sulla scia di tali cambiamenti, la ricerca di migliori condizioni di efficienza e di efficacia nella gestione dei servizi pubblici ha dato avvio a processi di privatizzazione, esternalizzazione, creazione di partnership pubblico-privato e la partecipazione al capitale di aziende di servizi pubblici .
In tale contesto, la gestione delle risorse finanziarie delle amministrazioni pubbliche locali dipende, tra gli altri fattori, dall’impatto delle performance delle aziende partecipate sulla salute finanziaria delle amministrazioni stesse, pertanto diviene sempre più rilevante indagare le relazioni tra le condizioni finanziarie delle amministrazioni e i risultati ottenuti dalle aziende partecipate.
Il presente lavoro ponendosi l’obiettivo di indagare tali relazioni è stato sviluppato in una serie di fasi che coincidono, essenzialmente, con i capitoli in cui si suddivide il contributo.
Il primo capitolo è dedicato al tema delle riforme amministrative che hanno interessato le amministrazioni pubbliche negli ultimi decenni e al consente processo di aziendalizzazione dell’amministrazione pubblica locale. In questo contesto vengono anche descritte le peculiarità del sistema informativo delle amministrazioni pubbliche locali, tra i quali la centralità del sistema degli indicatori per la misurazione delle performance. Infine vengono illustrati gli attuali limiti degli strumenti di rendicontazione a causa dell’estensione del perimetro delle attività in conseguenza del processo di esternalizzazione dei servizi pubblici locali facendo emergere la necessità misurare la salute finanziaria delle amministrazioni in modo integrato con le performance delle aziende partecipate.
Il secondo capitolo tratta il tema della misurazione della salute finanziaria, prima ponendo l’accento sulla rilevanza dell’argomento in un’ottica internazionale poi descrivendo la situazione italiana con particolare riferimento all’evoluzione del sistema di finanza pubblica locale e agli strumenti di misurazione della salute finanziaria, tra cui il “Rating finanziario” utilizzato nell’analisi svolta nell’elaborato. Il “Rating finanziario” ha il pregio di essere un indicatore sintetico della misurazione della salute finanziaria delle amministrazioni pubbliche locali che permette di comprendere con immediatezza lo stato delle condizioni finanziarie di un ente rispetto ad gruppo di amministrazioni omogenee.
Il terzo capitolo tratta i servizi pubblici locali, le loro forme gestione tramite aziende partecipate dai comuni e la costituzione dei gruppi pubblici locali. Questo capitolo, dopo una premessa sul settore dei servizi pubblici in ambito internazionale, si dedica particolare attenzione all’evoluzione normativa che inizialmente ha favorito l’utilizzo dello strumento societario per poi adottare un atteggiamento maggiormente restrittivo atteggiamento maggiormente restrittivo. Relativamente al tema delle partecipate e dei gruppi pubblici il capitolo si sofferma su tale argomento proponendo la visione della letteratura internazionale, i risultati di una ricerca a livello europeo e, infine, le risultanze di un indagine della Corte dei Conti italiana sul fenomeno in oggetto.
Il quarto capitolo è teso è illustrare il metodo seguito nell’analisi e le fasi seguite nell’elaborazione del lavoro.
Il quinto capitolo presenta i risultati dell’analisi esplorativa-descrittiva effettuata sull’universo dei comuni italiani al fine di indagare il fenomeno delle partecipate pubbliche locali e rispondere alla domande di ricerca inizialmente posta.
Si conclude il lavoro presentando alcune riflessioni sui dati ottenuti dall’indagine e illustrando le direttrici lungo le quali si intende proseguire la ricerca in futuro.
File