logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-02092010-092549


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
CORCIOLANI, MATTEO
URN
etd-02092010-092549
Thesis title
La ricerca di autenticità nel consumo e nel marketing del settore discografico italiano. Analisi teorica ed empirica nel campo della popular music
Academic discipline
SECS-P/08
Course of study
ECONOMIA AZIENDALE
Supervisors
commissario Fortuna, Fabio
commissario Paolone, Giuseppe
commissario Piccaluga, Andrea
tutor Prof. Dalli, Daniele
Keywords
  • Comportamento del consumatore
  • consumo di musica
  • cultura del consumo
  • Marketing management
  • ricerca di autenticità
  • ricerche di mercato
Graduation session start date
07/05/2010
Availability
Full
Summary
La tesi affronta il tema della ricerca di autenticità da parte del consumatore. In particolare, dopo un'ampia discussione del tema dal punto di vista teorico ed un'analisi del settore di riferimento, sono presentate tre ricerche empiriche che sono state svolte nello specifico contesto del consumo di popular music. A tale proposito sono state utlizzate le seguenti tecniche di ricerca: interviste in profondità, netnografia e questionari. Il lavoro svolto sul campo presenta numerose implicazioni sia sul piano della ricerca sul consumatore sia su quello del marketing management, che vengono discusse diffusamente nella parte finale del lavoro.
File