logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092007-094500


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Fanfani, Emma
Indirizzo email
emmitaspagnolita@virgilio.it
URN
etd-02092007-094500
Titolo
Neoplasie del sistema nervoso centrale nel cane giovane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Arispici, Mario
Relatore Prof. Cantile, Carlo
Parole chiave
  • neoplasie
  • sistema nervoso centrale
Data inizio appello
02/03/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO
Le conoscenze che abbiamo a disposizione in letteratura, per quanto riguarda le neoplasie del SNC riscontrabili nel cane giovane, non sono molte in quanto l’incidenza di queste forme tumorali è bassa.
Il nostro lavoro è stato quello di aver evidenziato le varietà di forme tumorali che si possono riscontrare nel cane giovane e aver studiato alcuni dei casi pervenuti al Dipartimento di Patologia Animale, Profilassi e Igiene degli alimenti dell’Università di Pisa che potessero rientrare nel nostro studio, evidenziando i mezzi diagnostici utilizzati per poter risalire alla loro identificazione.
Accrescimenti neoplastici nel SNC sono relativamente frequenti nei cani di 9-10 anni, mentre risultano essere molto rare le forme tumorali nei cani giovani al di sotto di 4-5 anni di vita.
Lo studio ha riguardato soggetti con un’età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni e che presentavano un quadro neurologico anormale. Mediante studi istologici condotti su campioni di tessuto prelevati all’esame autoptico, abbiamo potuto identificare le caratteristiche della lesione e identificare i diversi tipi di tumore mediante indagine immunoistochimica. La GFAP (glial fibrillar acid protein), citocheratine e i neurofilamenti fosforilati sono stati utilizzati come marcatori al fine di ottenere una esatta diagnosi morfologica. Eccetto che per un caso, l’indagine immunoistochimica ha avvalorato la diagnosi.
File