ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082021-183958


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNI, ERICA
URN
etd-02082021-183958
Titolo
La danza nello spettro autistico: l'esperienza di Ilaria.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • benefici attività fisica
  • programma di allenamento personalizzato
  • danza terapia
  • danza classica
  • autismo
Data inizio appello
03/03/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/03/2091
Riassunto
L'elaborato parla della mia esperienza con Ilaria e di come attraverso la danza è possibile intervenire su parte delle sue difficoltà legate all’autismo.
Inizialmente sono state approfondite le caratteristiche della danza classica e della danza terapia, trattando poi in modo tecnico il disturbo dello spettro autistico.
L’elaborato prosegue con la descrizione morfo funzionale di Ilaria e della sua patologia; parlando nel capitolo seguente dei principali benefici che l’attività fisica e più nello specifico la danza, possono portare in soggetti affetti da autismo.
Dopo una prima introduzione sul significato che questa disciplina ha per lei, si passa alla descrizione delle problematiche legate alla sindrome che possono presentarsi durante le lezioni e le strategie per intervenirvi. In seguito, si analizza: la struttura del programma, l’unità di allenamento e la preparazione al saggio. Successivamente vengono elencati e spiegati gli esercizi pratici delle lezioni e l’allenamento con le scarpette a punta.
Sono state poi menzionate in un breve capitolo le problematiche incontrate a causa del Covid-19.
La tesi si conclude con l’analisi dell’esperienza di Ilaria nel mondo della danza, attraverso la valutazione delle capacità motorie e dei benefici prodotti da questa disciplina sulle sue difficoltà legate all’autismo.
File