logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082021-152707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENTILI, LORENZO
URN
etd-02082021-152707
Titolo
IFRS 16: IL LUNGO PROCESSO DI DEFINIZIONE. PROBLEMATICHE DI APPLICAZIONE E EFFETTI PRODOTTI DALLA SUA APPLICAZIONE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Allegrini, Marco
Parole chiave
  • ifrs 16
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Nel seguente elaborato, dopo aver dato una definizione di quello che è il contratto di leasing, le sue caratteristiche ed i suoi vantaggi si analizza quello che è stato il passaggio dall’applicazione del principio contabile internazionale IAS 17 a quello tutt’ora in vigore, IFRS 16.
Nell’analizzare tale evoluzione si affronta il procedimento storico che ha portato lo IASB all’emanazione del nuovo principio, oltre alla marcia di avvicinamento che si è protratta negli anni in cui (discorso su chi ha interagito per arrivare a questa forma ufficiale, sulle discussioni, problematiche ecc).
Viene esposta inoltre un’analisi di quelle che sono state le pubblicazioni che hanno preceduto l’ingresso dell’IFRS 16 in cui, gli studiosi, descrivano quelli che sarebbero stati i principali effetti sulle aziende del passaggio dal vecchio IAS 17 al nuovo IFRS 16 in modo da cominciare a preparare le varie aziende nel passaggio per permettergli di mitigare gli effetti che tale cambiamento avrebbe apportato.
Viene data una definizione dell’IFRS 16, l’ambito di applicazione e le eccezioni, oltre alla descrizione delle principali componenti e caratteristiche che compongono tale contratto tra cui durata, valutazione iniziale e valutazioni successive, tasso di attualizzazione utilizzato.
Nel terzo capitolo vengono analizzati nel concreto gli effetti che tale cambiamento ha apportato sui vari indicatori di performance aziendali, sugli indicatori economico finanziari, sugli indici di redditività, di liquidità e di struttura finanziaria.
Infine, l’elaborato, scende più nello specifico andando ad analizzare una realtà in cui gli effetti di tale passaggio sono molto significativi.
Si analizza quella che è la struttura societaria della Brembo S.p.a., società leader del settore progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e componentistica auto, moto e veicoli industriali per il mercato del primo equipaggiamento, i ricambi e il racing nelle sue varie componenti, viene specificato l’interesse dell’azienda nei confronti della sostenibilità e delle politiche ambientali, l’integrazione di quello che è il suo reparto produttivo “chilometro rosso” ma soprattutto vengono analizzati i miglioramenti e peggioramenti delle performance aziendali tramite i vari indicatori e se ne spiega la provenienza.
File