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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082013-110935


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
D'ANTONIO, CHIARA
URN
etd-02082013-110935
Titolo
economicità e socialità nel governo strategico dell'azienda
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
SCIENZE AZIENDALI, ECONOMICHE E MATEMATICO-STATISTICHE APPLICATE ALL'ECONOMIA
Relatori
tutor Prof. Garzella, Stefano
Parole chiave
  • comunicazione sociale
  • disclosure sociale
  • performance sociale
  • reporting sociale
  • responsabilità sociale d'impresa
  • sostenibilità
  • strategia
  • strategie sociali
Data inizio appello
22/03/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro vuole analizzare le strategie sociali attraverso una duplice prospettiva che, nelle reciproche interrelazioni tra ricerca teorica ed analisi empiriche, consenta di definire uno schema di analisi delle strategie sociali e di capire come esse si inseriscono nel sistema d’azienda, e in modo correlato verificare se e come le aziende sfruttano il potenziale insito nella corporate social responsibility e quali sono i comportamenti e gli approcci messi in atto.
La tesi, dunque, è stata strutturata in due parti strettamente interconnese tra loro, una di matrice teorica, l'altra di stampo empirico.
In particolare, nella prima parte si è voluto definire, attraverso l’analisi della letteratura, la natura ed i caratteri distintivi delle strategie sociali, come queste dovrebbero integrarsi nel sistema d’azienda ed in particolare nelle dinamiche competitive, organizzative ed economico – finanziarie e come si rapportano al sistema delle comunicazioni aziendali per ottenere consensi e legittimazione da parte dei propri stakeholder.
Viene quindi analizzata l'evoluzione concettuale delle strategie sociali con particolare focus sui vari e molteplici filoni di studio conessi alla dimensione sociale dell'azienda. In un secondo momento viene analizzata l'interconnessione esitente tra strategie sociali e strategie competitive, organizzative ed economico - finanziarie.
La seconda parte del lavoro, invece, come anticipato è completamente dedicata all'analisi empirica, al fine di comprendere lo stato dell'arte delle strategie sociali e di definire uno schema di analisi delle stesse.
Il percorso appena delineato si articola all’interno del presente lavoro in cinque capitoli, di cui tre di stampo teorico e due empirico reciprocamente correlati ed interconnessi.
Nel primo ci siamo concentrati sulla presentazione generale del quadro dottrinale delle strategie sociali, al fine di comprenderne i tratti distintivi, le finalità, gli aspetti maggiormente rilevanti ed il ruolo rivestito all’interno del sistema d’azienda, nonché le modalità attraverso cui il sistema delle relazioni sociali si inserisce nel più ampio sistema aziendale.
Nel secondo capitolo l’analisi è scesa maggiormente nel dettaglio in quanto, si è focalizzato sulle interrelazioni tra le strategie sociali e le altre strategie aziendali dimostrando che la corporate social responsibility non solo non può essere in conflitto con gli interessi del business, ma essa, se ben integrata, diviene una leva importante ai fini del raggiungimento dell’economicità a valere nel tempo.
Lo studio in questa fase ha voluto poi analizzare singolarmente i rapporti intercorrenti tra strategie sociali e strategie competitive, organizzative ed economico – finanziarie per individuare il contributo che la responsabilità sociale offre a ciascuna di queste aree.
Il terzo capitolo, invece, si concentra sul sistema delle comunicazioni aziendali ed in particolare sul ruolo rivestito dalla comunicazione nell’ambito delle strategie di corporate social responsibility, con particolare attenzione all'attività di rendicontazione sociale.
Su tale quadro teorico è stata definita la seconda parte del lavoro contenente l’analisi empirica, condotta selezionando come campione le aziende italiane quotate presso la Borsa Italiana nel 2010 ed utilizzando come metodologia di ricerca una content analysis ed un’analisi multivariata.
In particolare lo scopo del quarto capitolo è stato quello di capire e mostrare se allo stato attuale le strategie sociali trovano spazio all’interno della gestione strategica e quali sono gli aspetti ritenuti maggiormente rilevanti. Infine, in base a quanto rilevato da precedenti studi, abbiamo voluto capire se ed in che misura la presenza di alcuni fattori – dimensione aziendale, settore di appartenenza, possesso di certificazioni, ottenimento di premi e riconoscimenti, mission sociale e presenza di codice etico e/o politiche di sostenibilità – possa fungere da incentivo per lo sviluppo di strategie di corporate social responsibility.
Il quinto capitolo ha voluto, infine, comprendere come le aziende comunicano le strategie e le iniziative sociali messe in atto. In particolare la ricerca in tale fase si è concentrata sull’individuazione dei canali e dei mezzi utilizzati dalle imprese e degli aspetti maggiormente trasmessi, distinguendo informazioni di carattere strategico ed informazioni relative alle performance, nonché sulla comprensione della relazione intercorrente tra performance sociale e disclosure sociale per verificare se a maggiori livelli di comunicazione dedicata corrispondono anche migliori performance sociali.
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