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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02082007-124059


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Viti, Andrea
Indirizzo email
andrea.viti@zerovolume.it
URN
etd-02082007-124059
Titolo
Modellistica e controllo di un cambio CVT per motoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Relatore Balluchi, Andrea
Relatore Dini, Alberto
Parole chiave
  • cvt
  • moto
Data inizio appello
05/03/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/03/2047
Riassunto
Per la nuova serie di moto e scooter di grossa cilindrata, che andrà in produzione nell'estate 2007, Piaggio s.p.a ha realizzato un cambio CVT (Continuous Variable Transimission) elettroattuato. Tale dispositivo è attualmente controllato da un semplice algoritmo. Nel presente lavoro si è effettuata la modellizzazione del CVT con l'ausilio di Matlab-Simulink. Il modello è stato identificato e validato.
Quindi è stato progettato un controllore PID che garantisce prestazioni migliori di quello originario, soprattutto in termini di precisione nel posizionamento della puleggia mobile che determina il rapporto di trasmissione effettivo.
Successivamente è stato realizzato un modello longitudinale dei motoveicoli che utilizzeranno tale cambio CVT, in base al quale sono state realizzare due strategie di controllo secondo le specifiche fornite da Piaggio: massimizzare le prestazioni del veicolo in qualsiasi condizione di andatura e percorso, e minimizzare i consumi sulla prova di emissioni ministeriale ECE-EUDC.
Il controllo di prestazione massima è stato realizzato con la teoria del controllo ottimo ed il principio del minimo di Pontryagin; il controllo dei consumi invece è stato realizzato con una procedura di ottimizzazione algebrica. Dopo essere stato verificato sulla prova richiesta, tale algoritmo è stato modificato per essere utilizzato su qualsiasi percorso.
Successivamente sono stati applicati al modello reale del CVT e confrontati con gli algoritmi attualmente implementati: da questa analisi si sono ottenuti miglioramenti fino al 3% per la prestazione massima del veicolo, e fino al 34.2% nell'economizzazione dei consumi sul ciclo ECE-EUDC.
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