Tesi etd-02082007-124059 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Viti, Andrea
Indirizzo email
andrea.viti@zerovolume.it
URN
etd-02082007-124059
Titolo
Modellistica e controllo di un cambio CVT per motoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Bicchi, Antonio
Relatore Balluchi, Andrea
Relatore Dini, Alberto
Relatore Balluchi, Andrea
Relatore Dini, Alberto
Parole chiave
- cvt
- moto
Data inizio appello
05/03/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/03/2047
Riassunto
Per la nuova serie di moto e scooter di grossa cilindrata, che andrà in produzione nell'estate 2007, Piaggio s.p.a ha realizzato un cambio CVT (Continuous Variable Transimission) elettroattuato. Tale dispositivo è attualmente controllato da un semplice algoritmo. Nel presente lavoro si è effettuata la modellizzazione del CVT con l'ausilio di Matlab-Simulink. Il modello è stato identificato e validato.
Quindi è stato progettato un controllore PID che garantisce prestazioni migliori di quello originario, soprattutto in termini di precisione nel posizionamento della puleggia mobile che determina il rapporto di trasmissione effettivo.
Successivamente è stato realizzato un modello longitudinale dei motoveicoli che utilizzeranno tale cambio CVT, in base al quale sono state realizzare due strategie di controllo secondo le specifiche fornite da Piaggio: massimizzare le prestazioni del veicolo in qualsiasi condizione di andatura e percorso, e minimizzare i consumi sulla prova di emissioni ministeriale ECE-EUDC.
Il controllo di prestazione massima è stato realizzato con la teoria del controllo ottimo ed il principio del minimo di Pontryagin; il controllo dei consumi invece è stato realizzato con una procedura di ottimizzazione algebrica. Dopo essere stato verificato sulla prova richiesta, tale algoritmo è stato modificato per essere utilizzato su qualsiasi percorso.
Successivamente sono stati applicati al modello reale del CVT e confrontati con gli algoritmi attualmente implementati: da questa analisi si sono ottenuti miglioramenti fino al 3% per la prestazione massima del veicolo, e fino al 34.2% nell'economizzazione dei consumi sul ciclo ECE-EUDC.
Quindi è stato progettato un controllore PID che garantisce prestazioni migliori di quello originario, soprattutto in termini di precisione nel posizionamento della puleggia mobile che determina il rapporto di trasmissione effettivo.
Successivamente è stato realizzato un modello longitudinale dei motoveicoli che utilizzeranno tale cambio CVT, in base al quale sono state realizzare due strategie di controllo secondo le specifiche fornite da Piaggio: massimizzare le prestazioni del veicolo in qualsiasi condizione di andatura e percorso, e minimizzare i consumi sulla prova di emissioni ministeriale ECE-EUDC.
Il controllo di prestazione massima è stato realizzato con la teoria del controllo ottimo ed il principio del minimo di Pontryagin; il controllo dei consumi invece è stato realizzato con una procedura di ottimizzazione algebrica. Dopo essere stato verificato sulla prova richiesta, tale algoritmo è stato modificato per essere utilizzato su qualsiasi percorso.
Successivamente sono stati applicati al modello reale del CVT e confrontati con gli algoritmi attualmente implementati: da questa analisi si sono ottenuti miglioramenti fino al 3% per la prestazione massima del veicolo, e fino al 34.2% nell'economizzazione dei consumi sul ciclo ECE-EUDC.
File
Nome file | Dimensione |
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Frontesp...siCVT.pdf | 419.31 Kb |
SintesiCVT.pdf | 184.36 Kb |
2 file non consultabili su richiesta dell’autore. |