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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072023-151734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRASCA, FRANCESCO
URN
etd-02072023-151734
Titolo
La gestione sostenibile nelle aziende: dalle tematiche ESG dell'agenda 2030 al Circular business model
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • circular business model
  • green economy
  • digital economy
  • sharing economy
  • Agenda 2030
  • ESG
  • sustainable management
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
La gestione è lo studio interdisciplinare che applica tecniche di problem solving e decision making alle organizzazioni umane. Nel 1967 venne presentata da Stafford Beer come "l'utilizzo della ricerca operativa nell'impresa". Questa disciplina è legata a un vasto numero di aree di studio, la ricerca operativa, la teoria delle decisioni, la teoria della complessità e in particolare la teoria del controllo. All’interno di un’azienda il controllo di gestione viene inteso come “controllo guida”, cioè come processo mediante il quale il management aziendale si assicura che le risorse siano acquisite e utilizzate in modo efficiente ed efficace al fine di perseguire gli obiettivi economici e sociali dell’organizzazione. Inoltre, con appositi indicatori, tale processo permette di evidenziare, gli eventuali scostamenti tra i risultati ottenuti e quelli pianificati. Una buona progettazione del controllo di gestione è lo strumento essenziale per governare nel migliore dei modi il proprio business. In passato piccole e medie imprese si affidavano all’intuito dell’imprenditore, da diversi anni però la gestione aziendale è diventata più complessa a causa dei continui mutamenti del mercato e dall’aumento all’interno del mercato di vari competitor, e quindi il tradizionale modo di decidere non è più adeguato alla situazione odierna. In Italia le piccole e medie imprese sono fondamentali per l’economia perché riescono a creare ricchezza in maniera più rapida rispetto alle grandi imprese, poiché la loro forza sta nella capacità di “fare”. Con i cambiamenti avvenuti negli ultimi tempi per migliorare la competitività all’interno del mercato bisogna riuscire ad unire al ‘fare’ anche il ‘sapere’. Inoltre bisogna fare molta attenzione ad altre tipologie di questioni, le questioni legate alla sostenibilità sono ormai da tempo oggetto dell’attenzione del mondo imprenditoriale – anche se si potrebbe fin da subito affermare che si tratta di un tema contemporaneo ma dalle profonde radici antiche.
Sollecitazioni alla considerazione dei temi legati allo sviluppo sostenibile provengono da diverse direzioni. Istituzioni e organismi nazionali e internazionali con sempre maggiore frequenza promuovono (o rendono obbligatorio, tramite prescrizioni legislative) l’adozione di comportamenti, strumenti, processi orientati alla sostenibilità. La stessa opinione pubblica sui temi “sensibili”, come la tutela dell’ambiente, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il rispetto dei diritti umani, le relazioni con le comunità locali, solo per citarne alcuni, è divenuta più attenta e incalzante nei confronti delle imprese.
Dallo stesso contesto competitivo derivano pressioni che inducono le aziende a confrontarsi con tali temi; è innegabile, per esempio, che diverse imprese abbiano “cavalcato” l’onda della sostenibilità per questioni di opportunità competitiva, sfruttando una crescente attenzione e sensibilità da parte dei consumatori verso prodotti sostenibili, realizzati con materiali o processi che rispettano requisiti per la tutela dell’uomo e dell’ambiente.
La competizione ormai globale e rapida, l'attenzione ai temi della sostenibilità impongono che tutte le imprese competano con supporti informativi volti a valorizzare le singole peculiarità, differenze e scelte di visione e vantaggi competitivi; impongono strumenti e metodologie che siano interattivi e dinamici e contemporaneamente di supporto alla decisione e di comunicazione verso l'interno e verso l'esterno.
L'implementazione della variabile sostenibile all'interno del budget - e quindi all’interno del sistema di reporting e in generale nei processi di pianificazione e controllo - presuppone la costruzione di un piano dei conti ad hoc da intercalare in quello classico, per consentire all'impresa di raggiungere più obiettivi e di essere riconoscibile e più valorizzata all'interno del mercato di riferimento, creando vantaggio competitivo.

Management is the interdisciplinary study of applying problem solving and decision making techniques to human organizations. In 1967 it was presented by Stafford Beer as "the use of operations research in business". This discipline is related to a large number of areas of study, operations research, decision theory, complexity theory and especially control theory. Within a company, management control is understood as "guiding control", i.e. as a process by which company management ensures that resources are acquired and used efficiently and effectively in order to pursue economic and social of the organization. Furthermore, with appropriate indicators, this process allows for any discrepancies between the results obtained and those planned to be highlighted. A good planning of management control is the essential tool to govern your business in the best way. In the past, small and medium-sized enterprises relied on the entrepreneur's intuition, but for several years now company management has become more complex due to the continuous changes in the market and the increase within the market of various competitors, and therefore the traditional way of deciding is no longer appropriate to today's situation. In Italy, small and medium-sized enterprises are essential for the economy because they manage to create wealth more quickly than large enterprises, since their strength lies in their ability to "do". With the changes that have taken place in recent times, to improve competitiveness within the market it is necessary to be able to combine 'doing' with 'knowing'. Furthermore, close attention must be paid to other types of issues, issues related to sustainability have long been the subject of the attention of the business world - even if one could immediately say that it is a contemporary theme but with deep ancient roots. Requests to consider issues related to sustainable development come from different directions. National and international institutions and bodies increasingly promote (or make it mandatory, through legislative prescriptions) the adoption of behaviours, tools and processes oriented towards sustainability.Public opinion itself on "sensitive" issues, such as environmental protection, health and safety in the workplace, respect for human rights, relations with local communities, just to name a few, has become more attentive and pressing towards businesses.
From the same competitive context derive pressures that lead companies to deal with these issues; it is undeniable, for example, that several companies have "ridden" the wave of sustainability due to issues of competitive opportunity, taking advantage of consumers' growing attention and sensitivity towards sustainable products, made with materials or processes that comply with requirements for the protection of man and the environment.
The by now global and rapid competition, the attention to sustainability issues require that all companies compete with information supports aimed at enhancing individual peculiarities, differences and vision choices and competitive advantages; they impose tools and methodologies that are interactive and dynamic and at the same time support the decision and communicate internally and externally.
The implementation of the sustainable variable within the budget - and therefore within the reporting system and in general in the planning and control processes - presupposes the construction of an ad hoc chart of accounts to be inserted into the classic one, to allow the company to achieve more goals and to be recognizable and more valued within the reference market, creating a competitive advantage.
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