logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072023-102406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVINI, FIAMMETTA
URN
etd-02072023-102406
Titolo
Trasporti pubblici locali verso una mobilità smart e intermodale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • smart cirty
  • trasporto fluviale
  • smart mobility
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
La popolazione urbana sta crescendo a un ritmo sempre più rapido e le città devono affrontare problemi come la congestione del traffico, la scarsità delle risorse, la qualità dell'aria e la sicurezza. Per risolvere queste problematiche, è necessario un nuovo modo di concepire e gestire le città, che sia più efficiente, sostenibile e inclusivo. È proprio in questo ambito che il concetto di Smart City è diventato sempre più importante, soprattutto negli ultimi anni.
Si tratta di una città che utilizza tecnologie avanzate per ottimizzare le sue risorse e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.
Le tecnologie utilizzate possono includere sensori, dispositivi IoT, big data e intelligenza artificiale, i quali possono raccogliere e analizzare dati per fornire informazioni preziose su come gestire la città in modo più efficiente.

La Smart Mobility è una componente fondamentale all’interno del concetto di Smart City, poiché si riferisce alla gestione dei trasporti all'interno della città. Si concentra sul miglioramento della mobilità urbana attraverso l'uso di tecnologie avanzate, come ad esempio la navigazione GPS, i sistemi di prenotazione e pagamento online, la condivisione dei mezzi di trasporto e la gestione del traffico.

La tesi si concentrerà nel definire il concetto di Smart City e di Smart Mobility, e analizzare il contesto nazionale nell’ambito dello sviluppo della mobilità sostenibile, anche a seguito dell’introduzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Infine, si analizza una sottocategoria della Smart Mobility: il trasporto fluviale, il quale consente un’ulteriore opportunità per migliorare la mobilità urbana e ridurre l'impatto ambientale del trasporto.
Il trasporto fluviale diventando più efficiente e sostenibile contribuirebbe alla riduzione della congestione stradale e di conseguenza anche l’inquinamento atmosferico e acustico.
Verrà esaminato il concetto dal punto di vista del trasporto merci e persone, soprattutto in ambito turistico. Inoltre, verranno portate ad esempio alcune nazioni che hanno già integrato il trasporto fluviale nei loro piani di mobilità urbana.
Infine, verrà analizzato anche il caso della città di Pisa, la quale sta iniziando ad implementare il trasporto fluviale in ambito turistico. Verranno analizzate le prime iniziative proposte dal presidente di Port Autorhity Salvatore Pisano e quelle che potranno essere le possibili soluzioni per implementare al meglio tale servizio.

La tesi mira a esplorare l'utilizzo delle tecnologie sopracitate in modo da migliorare la gestione delle città e la mobilità urbana. Rappresenta uno spunto per la comprensione dell'impatto di tali tecnologie sulle città e sulla vita delle persone.

Dunque, l'adozione di tecnologie Smart City e Smart Mobility rappresenta un'opportunità unica per risolvere i problemi delle città moderne e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
File