ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072022-190434


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAGRINI, LUCIA
URN
etd-02072022-190434
Titolo
VALIDAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DI IMPIANTO DI PRODUZIONE DI PASTE COSMETICHE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
tutor Dott.ssa Ottomani, Elena
controrelatore Prof.ssa Galletti, Chiara
Parole chiave
  • sapone
  • produzione di sapone
  • sapone da barba
  • soap
  • batch process
  • shaving soap
  • shaving soap production plant
Data inizio appello
25/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2092
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è il risultato di un percorso formativo svolto presso l’azienda “Ludovico Martelli” che ha sede presso Caldine (Fiesole-FI) ed è specializzata nel settore della cosmesi.
Obiettivo della tesi è lo studio di un impianto e la sua messa a punto in ambito cosmetico, ed in particolare riguarda la produzione di due formule diverse di sapone da barba.
Nel 2021 la Ludovico Martelli ha acquistato un reattore agitato con semitubi saldati, denominato R-28, provvisto di ricircolo e raffreddamento esterno. Tale impianto va a sostituire il reattore agitato R-09 preesistente dotato di camicia ma privo di raffreddamento in ricircolo esterno.
Il lavoro di tesi si è concentrato sull’avviamento del nuovo impianto facendo prima delle prove in bianco con acqua e poi le prime due prove di produzione (una per ogni formato che si desidera produrre nel nuovo impianto). A seguito di queste prove si sono evidenziate delle criticità legate soprattutto all’assenza di alcuni componenti impiantistici e alle incomplete funzionalità del software di controllo e registrazione dati. Si è quindi deciso di installare un terzo ramo dell’impianto per alimentare gli additivi in polvere e liquidi necessari alla fabbricazione delle due formule. Una volta installato il nuovo ramo si è potuto validare uno dei due formati (duro formato ciotola) che viene scaricato a caldo. Il sapone da barba morbido formato tubo invece, al contrario del formato ciotola, viene scaricato a freddo, pertanto, si sono effettuate delle prove su scala di laboratorio per prendere evidenza delle caratteristiche del sapone in funzione della temperatura. Questo ha permesso di studiare varie strategie di produzione possibili. Durante le prove su scala industriale di questa formulazione si sono riscontrate delle criticità nella fase di raffreddamento e pertanto le prove sono risultate non riproducibili. Si conclude quindi che, nei tempi del tirocinio, non è stato possibile validare la formula di fabbricazione del sapone morbido formato tubo.
File