logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072022-162706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORGETTI, FRANCESCA
URN
etd-02072022-162706
Titolo
STUDIO CLINICO SULLA SELETTIVITA ALIMENTARE E SULLE PROBLEMATICHE EMOTIVO-COMPORTAMENTALI IN BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO DELL'AUTISMO
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Calderoni, Sara
Parole chiave
  • CBCL 1.5-5
  • problemi emotivo-comportamentali
  • selettività alimentare
  • problemi alimentari
  • disturbo dello spettro autistico
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2092
Riassunto
Scopo: Questo studio indaga la prevalenza della selettività alimentare (SA) in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) dai 2 ai 6 anni ed esplora la sintomatologia autistica e le caratteristiche emotivo-comportamentali associate a questa condizione.
Metodi: Il campione finale include 53 partecipanti con ASD. La valutazione della diagnosi di autismo è stata supportata tramite l’utilizzo dell’Autistic Diagnostic Observation Schedule-Second Edition (ADOS-2), mentre i genitori dei bambini arruolati hanno compilato il Brief Autism Mealtime Behavior Inventory (BAMBI) per valutare la SA e la Child Behavior Checklist 1.5-5 (CBCL) per valutare i problemi emotivo-comportamentali. L’analisi statistica ha rilevato alcune differenze significative in alcune scale della CBCL tra il gruppo dei bambini selettivi (ASDsa+) e quello dei bambini non selettivi (ASDsa-).
Risultati: Il 45.28% dei bambini con ASD è considerato selettivo in base ai risultati del questionario BAMBI. Non è stata riscontrata una differenza statisticamente significativa nei sintomi autistici tra il gruppo ASDsa+ e il gruppo ASDsa- (p-value=0.064). Per le problematiche emotivo-comportamentali, il gruppo ASDsa+ rispetto al gruppo ASDsa- mostra punteggi più elevati in maniera statisticamente significativa nelle seguenti scale: Reattività emotiva, Lamentele somatiche, Problemi di sonno, Comportamento aggressivo, Problemi pervasivi dello sviluppo, Problemi di deficit dell’attenzione/iperattività, Comportamento opposito-provocatorio, Problemi Internalizzanti, Problemi Esternalizzanti, Problemi Totali e Problemi di Stress.
Conclusioni: L’identificazione precoce della SA e delle problematiche emotivo-comportamentali nei bambini con ASD è importante per la pianificazione di un trattamento individualizzato focalizzato non solo sulla sintomatologia autistica, ma anche sui disturbi associati.
File