logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072014-150013


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
PIEROTTI, CLAUDIA
URN
etd-02072014-150013
Titolo
Progettazione e riqualificazione del Mercato Coperto di Forte dei Marmi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Giorgetti, Lucia
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • Mercato
  • Forte dei Marmi
  • piazza
  • parcheggio
Data inizio appello
06/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto di tesi è finalizzato ad una nuova progettazione e ad una riqualificazione del Mercato coperto di Forte dei Marmi. L’area e lo stabile adibito a mercato ortofrutticolo sono situati vicino al centro cittadino; nonostante questo, nel corso degli anni non sono mai stati valorizzati, ed anzi sono stati lasciati a loro stessi, creando un senso generale di abbandono e degrado. È nata quindi l’esigenza, da parte del Comune, di indire un concorso di idee per valorizzare e riorganizzare questo spazio pieno di potenziale.
Prendendo spunto dal bando si è pensato, quindi, di implementare le potenzialità del mercato e di inserire ulteriori funzioni, così da creare un ambiente usufruibile tutto l’anno, sia dai turisti che dai residenti e non l’ennesimo servizio sfruttato per lo più nei mesi estivi e poi abbandonato a se stesso.
Per raggiungere gli obiettivi il percorso seguito è ben preciso: capire il luogo, analizzandolo in ogni sua forma, storica e geografica; studiare lo stato attuale, tramite rilievo fotografico e sopralluoghi; analizzare le esigenze dei commercianti ed il bacino di utenza delle attività localizzate nell’area per poter offrire un migliore servizio. Questo iter ha portato alla progettazione di una piazza e di un nuovo edificio le cui linee principali sono originate dal reticolo stradale principale della città.
La costruzione è strutturata su tre livelli: al piano terra, oltre al nuovo Mercato ortofrutticolo, dove sono stati aggiunti banchi di generi alimentari ed un settore per i Fiori, si trova una zona adibita al Baby Parking, dotata di piccola area esterna per i giochi, un ufficio, una grande sala ricreativa ed uno spazio dove poter ospitare persone di ogni età che vogliano usufruire di computer ed una zona lettura.
Al piano primo è previsto un ristorante con terrazza e vi si può accedere in due modi: tramite vano scala ed ascensore interni oppure tramite una rampa esterna, un percorso in mezzo all’acqua, che termina sulla terrazza panoramica verso le montagne. La scala e l’ascensore conducono anche ad un livello interrato dove si trova il nuovo parcheggio, dotato di 140 posti auto e servizio di bike sharing e posteggio motocicli. La nuova piazza davanti l’edificio mira a valorizzare l’unicità del luogo, garantendo agli abitanti fissi e stagionali uno spazio di ritrovo e di aggregazione, usufruibile sia dal turista che dal residente.
File