logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072006-150224


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Corsale, Davide
Indirizzo email
corsaledavide@gmail.com
URN
etd-02072006-150224
Titolo
Progetto di un sistema per la gestione del processo di previsione della domanda e sua realizzazione basata sulla implementazione del modulo Demand Planning di SAP SCM
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Chiavaccini, Roberto
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • Business Warehouse
  • Demand Planning
  • SCM
  • SAP
  • previsione domanda
  • processo
Data inizio appello
02/03/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/03/2046
Riassunto
Nella letteratura esistente, difficilmente si riscontra il concetto di processo quando viene affrontato il problema della previsione delle vendite. Anzi in numerosi studi, alcuni dei quali anche piuttosto recenti, si affronta il problema dal punto di vista della "funzione previsione vendite".
La stessa letteratura generalmente classifica le tecniche previsionali secondo uno schema classico che distingue le tecniche "soggettive o empiriche" dalle tecniche "oggettive o scientifiche". Le prime sono quelle che si appoggiano a criteri discendenti dall'esperienza personale, variabili quindi da soggetto a soggetto, le seconde, invece, ricorrono allo studio dei comportamenti temporali con metodi matematici e probabilistici. Tale classificazione viene poi spesso accompagnata da un insieme di casistiche che suggerisce l'uso di una tecnica appartenente ad una tipologia piuttosto che all'altra, e si tratta quasi sempre di un uso esclusivo.
L'idea centrale di questo lavoro di tesi è stata quella di affrontare il problema della previsione in una nuova ottica di processo aziendale, spostando l'attenzione dalla previsione delle vendite alla previsione della domanda.
Nella definizione del processo di previsione della domanda si è poi cercato di sfruttare le sinergie generabili dall'uso integrato di tecniche sia oggettive che soggettive.
Tale processo è stato implementato per una specifica realtà industriale: ITALGRIGLIATI s.p.a., sfruttando lo strumento software SAP SCM DEMAND PLANNING.
File