ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072005-124121


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Bonaldi, Giacomo
URN
etd-02072005-124121
Titolo
Studio degli effetti dello schema numerico e delle condizioni al contorno nella simulazione LES del flusso attorno ad un cilindro circolare
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
relatore Buresti, Guido
relatore Salvetti, Maria Vittoria
relatore Salvatici, Enrica
Parole chiave
  • simulazione LES
  • flusso attorno a un cilindro circolare
Data inizio appello
22/02/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo della presente tesi è studiare l’effetto e l’interazione di schema numerico e modello di chiusura LES (modello di sottogriglia) per il flusso intorno ad un cilindro circolare di allungamento infinito ad un Re=20000. A tale scopo sono stati considerati i seguenti modelli di SGS: il modello di Smagorinsky, il modello eddy-viscosity dinamico (DSM), il modello dinamico misto (DMM), il modello dinamico misto a 2 parametri (DTM).
Il codice di calcolo utilizzato per tale indagine, basato su un approccio ai volumi finiti, le equazioni del moto, scritte in un sistema di riferimento body-fitted, vengono discretizzate su di una griglia strutturata, non-staggered (cioè velocità e pressione sono valutati nello stesso punto, ossia il centro del volume di controllo) e colocated (cioè sulle facce delle celle che costituiscono la griglia vengono calcolate le velocità controvarianti). Vengono presi in considerazione due tipi di schema numerico per la discretizzazione del termine convettivo: uno schema QUICK di tipo UPWIND e uno schema centrato, entrambi di ordine 2. L’avanzamento temporale avviene tramite un metodo semi-implicito a passo frazionario (predittore/correttore), in cui la pressione viene valutata con un algoritmo multigrid.
Oltre all’interazione tra schema numerico e modello SGS, con la presente tesi ci si pone anche l’obbiettivo di indagare l’effetto dell’impiego degli schemi numerici sopraccitati nella simulazione della condizione al contorno di uscita dei vortici di scia dal dominio di calcolo.
File