Differenze di genere: uno studio qualitativo nel Corso di Laurea in Matematica di Pisa
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Di Martino, Pietro
Parole chiave
didattica della matematica
differenze di genere
difficoltà
ricerca qualitativa
transizione scuola-università
Data inizio appello
23/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
I risultati dell'ultima rilevazione OCSE-PISA 2023 hanno confermato il fenomeno della differenza di punteggio medio nella prova di matematica tra ragazzi e ragazze italiane, con queste ultime che hanno un punteggio medio inferiore di quello che è considerato un livello di competenza nel framework Pisa (circa 40 punti). Al di là delle diverse interpretazioni possibili di questo dato - alcuni lo fanno rientrare tra le semplici fluttuazioni statistiche - questo risultato ha avuto un notevole clamore mediatico, rilanciando all'attenzione pubblica la questione delle differenze di genere nei risultati in matematica. Considerando un altro indicatore simile a OCSE-PISA, ma nazionale, come i risultati delle prove INVALSI, la differenza di genere in matematica è confermata, ma emerge anche l'interessante (e preoccupante) tendenza a mostrare come il divario aumenti con l'avanzare del grado scolare. All'infuori di qualsiasi considerazione su cosa realmente ci possano dire i risultati di queste valutazioni standardizzate, l'interesse didattico è quello di cercare di raccogliere elementi qualitativi per interpretare le esperienze matematiche di ragazzi e ragazze. A questo fine, la presente tesi si è proposta di raccogliere questi elementi nell'ambito del CdL in Matematica di Pisa, quindi tra persone già all'Università e che hanno fatto una scelta molto specifica rispetto alla nostra disciplina: in un certo senso indagando sull'esperienza universitaria dei bravi e delle brave in matematica alla scuola secondaria di secondo grado. Da una parte, la scelta fatta è stata quella di analizzare un indicatore di performance universitaria (si sono scelti i risultati negli esami correlati di Aritmetica e Algebra 1) per individuare eventuali differenze quantitative; dall'altra, di raccogliere, attraverso interviste orali, il racconto dell'esperienza con la matematica di ragazzi e ragazze iscritte al CdL in Matematica, per cercare di riconoscere eventuali differenze nell'esperienza e anche nella sua percezione tra ragazzi e ragazze.