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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062024-152520


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CICIRELLO, FRANCESCO
URN
etd-02062024-152520
Titolo
Parole che emozionano: studio dei correlati neurali dell’esperienza emotiva durante l’ascolto di un audiolibro
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Cecchetti, Luca
Parole chiave
  • mentalizzazione
  • voxel-wise encoding
  • fMRI
  • stimolazione naturalistica
  • esperienza affettiva
Data inizio appello
22/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2094
Riassunto
Nel campo delle neuroscienze affettive è essenziale riconoscere la dinamicità delle emozioni attraverso cui percepiamo e interpretiamo la realtà. Tuttavia, la complessità dell’esperienza affettiva viene spesso trascurata dai paradigmi sperimentali tradizionali. Il recente utilizzo di stimoli naturalistici consente ai partecipanti di esperire un ampio spettro di emozioni in laboratorio, fornendo una rappresentazione ecologicamente più valida dei vissuti emotivi. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare la capacità di un audiolibro, in quanto stimolo naturalistico, di suscitare stati emotivi complessi e condivisi tra partecipanti e di mappare i correlati neurali dell'esperienza affettiva. A tale scopo, 28 partecipanti italiani hanno ascoltato l’audiolibro “Il Piccolo Principe” registrando la loro esperienza affettiva in tempo reale usando 20 categorie emotive. Parallelamente, sono stati analizzati i dati fMRI di un dataset pubblico in cui 28 volontari inglesi hanno ascoltato lo stesso audiolibro all'interno di uno scanner. I risultati comportamentali dimostrano l’efficacia dello stimolo nell’evocare un’esperienza emotiva complessa e variegata, dato confermato anche dall’accordo tra partecipanti durante specifici momenti della trama. Inoltre, dal punto di vista neurale, regioni implicate nell'elaborazione affettiva, come vmPFC, amigdala e ippocampo, risultano attive durante l’ascolto così come ATL, un’area tipicamente associata al processamento prosodico e semantico.
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