logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062023-225005


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BECHINI, MARGHERITA
URN
etd-02062023-225005
Titolo
Soluzioni di Business Intelligence per l’automazione in ambito finanziario: Progetto Security Lending
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Trasarti, Roberto
Parole chiave
  • SQL
  • Microsoft Azure
  • Power BI
  • Cloud
  • Microsoft
Data inizio appello
24/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2093
Riassunto
Il presente elaborato descrive ed analizza le attività svolte durante il periodo di tirocinio formativo presso Cluster Reply Financial Services, società di consulenza e sviluppo di servizi digitali basati su tecnologie Microsoft. Tali attività sono volte alla realizzazione di una soluzione di Business Intelligence in grado di supportare il processo decisionale per uno dei maggiori player globali nel settore assicurativo e asset management.
In particolare, il progetto svolto nasce dall’esigenza di creare un report che evidenzi le specifiche dei titoli di prestito scambiati dalla società cliente; così da permetterle dic verificare che essi rispondano a determinati vincoli imposti da accordi societari e governativi.
Grazie a strumenti sviluppati da Microsoft, tra cui Azure, Power BI e SQLServer, è stato possibile offrire al Business Owner la possibilità di gestire in autonomia la reportistica per navigare i risultati ottenuti dall’aggregazione giornaliera dei dati.
Nello specifico vengono introdotti gli elementi di base necessari per comprendere il lavoro svolto: le fasi che caratterizzano la Business Intelligence, i tipi di analisi e decisioni che si possono ricavare da essa e i principi generali su cui si basa la progettazione di un buon flusso di elaborazione dei dati.
Successivamente viene presentato il project plan proposto e concordato da Cluster Reply con il cliente e si opera un confronto tra la creazione della reportistica prima e dopo la consulenza.
Infine, si analizzano più nel dettaglio le scelte operative, le motivazioni, la loro implementazione e interazione, seguendo nel dettaglio lo sviluppo della soluzione che ha portato alla realizzazione e all’automazione di un report ad oggi utilizzato dal decision maker aziendale.
File