logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062023-173819


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI COSIMO, GIULIA
URN
etd-02062023-173819
Titolo
La dieta low-FODMAP nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Brogi, Simone
correlatore Dott.ssa Pallini, Federica
Parole chiave
  • sii
  • ibs
  • fodmap
  • dieta low-fodmap
  • lfd
Data inizio appello
22/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La sindrome dell'intestino irritabile (SII), in inglese Irritable bowel syndrome (IBS), è una patologia funzionale gastroenterica in cui l'aspetto dell'intestino appare normale e i sintomi più comuni sono dolore addominale, variazioni nell'alvo e meteorismo.
I FODMAP (acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono- Saccaridi e Polioli) sono molecole poco digeribili contenenti carboidrati a catena corta, che sono la causa dei sintomi tipici dell'IBS. La loro scoperta è stata rilevante per intervenire dal punto di vista nutrizionale attraverso la dieta Low-FODMAP. Essa è caratterizzata da una fase di eliminazione di tali molecole, da una reintroduzione progressiva di gruppi di alimenti contenenti FODMAP, in modo da individuare quale/i sono causa dei sintomi, e da una fase di mantenimento, in cui i gruppi vengono reintrodotti con frequenze personalizzate in relazione alla tolleranza del paziente.
L' obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l'eventuale efficacia di questo regime alimentare sulla sintomatologia intestinale ed extra-intestinale su un gruppo limitato di pazienti affetti da IBS, che si sono rivolti al nutrizionista per essere seguiti dal punto di vista nutrizionale. I pazienti studiati sono sei ed è stata valutata la variazione del loro peso, delle loro circonferenze, della percentuale di massa grassa, della sintomatologia intestinale, della forma e della consistenza delle feci e della sintomatologia extra-intestinale durante quattro visite che, rispecchiano le tempistiche delle varie fasi della dieta Low-FODMAP.
I risultati dello studio hanno evidenziato che in tutti i pazienti si è verificato un miglioramento di almeno uno dei sintomi legati all'IBS e la dieta Low-FODMAP è risultata essere compatibile con la necessità di perdere perso, in quanto tutte le pazienti dello studio sono state sottoposte ad un piano nutrizionale con un deficit calorico e tutte hanno riscontrato perdita di peso, con conseguente riduzione delle circonferenze e della percentuale di massa grassa. Non è stato però possibile misurare in maniera isolata l'effetto della dieta Low-FODMAP sulla riduzione dalla circonferenza vita dovuta al gonfiore addominale, poiché la variazione delle circonferenze è avvenuta anche a causa del deficit calorico.
File