logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062023-160038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PECORA, FRANCESCA
URN
etd-02062023-160038
Titolo
L’impatto delle Smart Technologies sull’attività di Audit – Il caso Imperium Audit Spa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
  • innovazione tecnologica
  • audit
  • revisione
  • data mining
  • big data
  • data analytics
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
L’elaborato si sofferma sull’innovazione tecnologica che negli ultimi anni sta cambiando il modo di operare; si presta ad evidenziare quelli che sono stati i cambiamenti intervenuti nell’ambito dell’attività di audit.
Durante l’analisi sono state analizzate le tecniche che maggiormente stanno influenzando lo svolgimento dell’attività da parte dell’aziende.
Il possesso di competenze in ambito tecnologico è diventato un vero e proprio fattore strategico per le aziende e proprio per questo, la maggior parte di loro, sono state sottoposte a sostenere elevati investimenti per stare al passo con le nuove innovazioni tecnologiche e poter competere nel mercato.
Oggi nelle aziende si utilizzano sempre di più termini quali Big Data, Data Mining, Data Analytics e Data Science, tutti strumenti che si sono rivelati fondamentali per le aziende in un contesto caratterizzato sempre di più da una competitività basata sul possesso di competenze di Information Communication Technology.
In modo particolare si sofferma sulle tecniche di Data Analytics e su come queste abbiano agevolato l’attività di analisi consentendo di fornire un servizio molto più completo e come nello svolgimento delle stesse, oggi, prevalga l’uso di tecniche di Data Mining, Machine Learning o di altre tecniche come il Process Mining, la Blockchain o la Deep Learning.
Nel dettaglio vengono analizzati i cambiamenti intervenuti nelle procedure di revisione, infatti, l’elaborato, analizza cosa è cambiato in queste procedure a seguito dell’innovazione tecnologica e cosa può cambiare affidandosi alle nuove tecniche di analisi.
Il primo capitolo si focalizza sull’evoluzione nell’attività di revisione e come l’uso delle nuove strumentazioni tecnologiche abbiano apportato vantaggi all’attività stessa, identificando vantaggi che la professione si è trovata ad affrontare.
Nel secondo capitolo si pone l’attenzione sulla digitalizzazione del contesto aziendale. È stata posta l’attenzione sulla definizione di Big Data e Big Data Analytics su come le aziende possano sfruttare la potenza del dato. Sono stati analizzati alcuni degli strumenti analitici che consentono di migliorare l’efficienza aziendale.
Il terzo capitolo si sofferma sulla digitalizzazione della revisione e sull’applicazione di alcune delle tecniche analizzate nel capitolo secondo e di come siano di supporto soprattutto nell’attività di rilevazione di attività anomale. Inoltre, evidenzia l’impatto dell’innovazione tecnologica sulla revisione mettendo in luce alcune sfide/ostali che la professione si è trovata ad affrontare.
Nel quarto capitolo viene analizzato anche l’utilizzo di un software appena introdotto all’interno di una società di revisione evidenziando le aree dove maggiormente l’intelligenza artificiale ha impattato. Inoltre, sono presenti alcune considerazioni finali sull’influenza delle nuove tecnologie e sull’evoluzione del mercato della revisione attraverso alcune dichiarazioni dei professionisti facenti parte della società di revisione “Imperium Audit Spa” analizzata all’interno del terzo capitolo.
File