logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062023-141800


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SORBO, ILARIA
URN
etd-02062023-141800
Titolo
Big Data e tecnologie digitali a supporto della gestione dei processi di vendita: il caso Alfaplanner S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore De Santis, Federica
Parole chiave
  • Data analytics
  • big data
  • sistema informativo aziendale
  • Customer Relationship management
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Il presente elaborato analizza come gli strumenti digitali possano supportare i vari processi aziendali, nel caso in questione vediamo come questi possono essere utilizzati nella gestione dei processi di vendita. L’azienda non è una collezione di attività indipendenti, ma è necessario comprendere l’articolazione del sistema di processi interconnessi al fine di individuare la natura delle relazioni che si generano. L’informazione è la principale risorsa scambiata, selezionata ed elaborata tra le varie attività generatrici di valore. Il primo capitolo prevede un’analisi del Sistema Informativo Aziendale infrastruttura di un’organizzazione aziendale deputata alla raccolta e alla gestione delle informazioni. La sua funzione principale è quella di interagire con chi fa funzionare l’azienda. Ogni figura, a seconda del proprio sistema di ruoli e di responsabilità, ha delle esigenze diverse circa le informazioni e si aspetta di utilizzare il SIA in aree diverse e con un livello di astrazione che è diverso e crescente all’aumentare del livello decisionale. Inoltre, il primo capitolo si occupa di analizzare gli elementi che lo compongono e l’evoluzione che ha avuto nel tempo, affrontando il percorso dei diversi livelli evolutivi fino a parlare di Enterprise Resource Planning (ERP) cosiddetti di seconda generazione. Questi strumenti mettono a disposizione delle diverse aree aziendali un patrimonio informativo comune a beneficio dell’efficienza interna ed estendono la circolazione delle informazioni ad interlocutori esterni a beneficio della comunicazione lungo la catena del valore. Una delle prime estensioni degli ERP di seconda generazione è il Customer Relationship Management (CRM) che rappresenta un punto di svolta per il marketing.
Il secondo capitolo approfondisce il tema della digitalizzazione, infatti, l’evoluzione tecnologica ha portato un notevole incremento dei dispositivi in grado di automatizzare numerose operazioni e con questi nuovi dispositivi le imprese generano un’enorme quantità di dati. Per questo motivo si utilizzano gli strumenti di analytics che permettono di gestire questo enorme volume di dati, di varie tipologie e in tempi impensabili. Questo capitolo affronta il tema dei big data dalla storia, il ciclo di vita e le caratteristiche principali. Tutte le attività che noi svolgiamo quotidianamente sui dispositivi digitali producono una grandissima quantità di dati che vengono poi monitorati da sistemi come Google Analytics, infatti, parliamo dell’era della “Big Data Analytics”. Queste tecniche permettono di operare un’analisi predittiva, ovvero tramite modelli predittivi ricercano schemi in dati storici per tentare di conoscere anticipatamente cosa accadrà, consentono di fornire all’azienda intuizioni originali, informazioni sul comportamento dei clienti, informazioni utili a raffinare le strategie di customer experience o più in generale per migliorare l’attività d’impresa.
Per concludere nel terzo capitolo l’elaborato affronta un caso concreto dell’azienda Alfaplanner s.r.l. e analizza nel concreto come questi strumenti sono sfruttati per ottimizzare il processo di vendita e conoscere meglio i propri clienti mettendo in campo strategie specifiche per il target di riferimento. L’azienda Alfaplanner s.r.l. nasce nel 2010 come agenzia specializzata nell’assistere le aziende per l’organizzazione di manifestazioni a premio e ha da poco implementato un nuovo software CRM chiamato “Monday”. L’obiettivo è quello di analizzare nel concreto come questi strumenti vengono utilizzati, come vengono adattati alle esigenze interne ed esterne e analizzare come i dati provenienti dai vari social come Instagram e Facebook possono essere una risorsa molto utile per creare una dashboard che consente l’analisi con lo scopo di interpretare le informazioni raccolte per ottimizzare il marketing funnel, vale a dire il modello usato per descrivere e analizzare il percorso compiuto dal consumatore nel processo di acquisto di un prodotto o servizio.
File