logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062023-110144


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTI, VITTORIA
URN
etd-02062023-110144
Titolo
L’applicazione di soluzioni digitali nel processo di reclutamento e selezione del personale: il caso Qbitsoft s.r.l
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
  • digital transformation
  • digitalizzazione
  • recruiting online
  • reclutamento e selezione del personale
  • Qbitsoft
  • intelligenza artificiale
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
L’obiettivo di questo elaborato è analizzare il processo di digitalizzazione e l’impatto della Digital Transformation sulle realtà aziendali, sottolineando le principali opportunità che tale fenomeno ha generato e, allo stesso tempo, i rischi e le sfide che ha fatto emergere. In particolare, verrà analizzato e approfondito il cambiamento che uno dei più importanti processi aziendali, la gestione delle Risorse Umane, ha subìto a seguito dell’avvento e dell’applicazione in ambito aziendale di soluzioni digitali, quali Big Data e Intelligenza Artificiale (IA). Per poi focalizzare l’attenzione sul concetto di platform economy, approfondendo le principali piattaforme di Recruiting Online e di Social Recruiting. Tutto ciò è stato poi ricondotto all’esperienza di tirocinio che ho avuto l’opportunità e la fortuna di svolgere presso la Qbitsoft s.r.l., un’azienda informatica nata all’interno del Polo Tecnologico di Navacchio.
Nello specifico, la trattazione di tali argomenti è strutturata come segue.
Nel primo capitolo è introdotto e definito il tema della Digital Transformation, inquadrandola nel contesto nel quale si è manifestata, la Quarta Rivoluzione Industriale, e approfonditi i principali strumenti, quali Big Data e Intelligenza Artificiale, e concetti legati alla stessa.
Il secondo capitolo tratta nello specifico il tema del Digital Human Resource Management, come nuova e imprescindibile frontiera per una efficace e innovativa gestione delle Risorse Umane. Dalla consultazione di indagini e report è emersa l’evidenza del mutamento subìto da tale funzione aziendale a seguito dell’avvento delle tecnologie digitali. In particolare, l’adozione di piattaforme come LinkedIn e Indeed, ma anche Hubstaff Talent e Fiverr, piattaforme più di nicchia e maggiormente settoriali, ha completamente cambiato le modalità in cui candidati e aziende entrano in contatto e comunicano tra loro. Pertanto, sono evidenziati i principali vantaggi e svantaggi che si presentano per i candidati e per i datori di lavoro, nonché le altre preziose opportunità fornite dal Recruiting Online e dal Social Recruiting. Al contempo, sono esaminate le principali implicazioni etiche connesse all’utilizzo delle soluzioni digitali per il reclutamento e la selezione del personale, a causa della presenza di bias dell’IA.
Nel terzo ed ultimo capitolo è presentato un caso di studio, che ho avuto l’opportunità di approfondire durante un’esperienza di tirocinio nell’area Risorse Umane della Qbitsoft s.r.l. In particolare, grazie alla disponibilità dei due fondatori è stato possibile condurre delle interviste per meglio indagare le tematiche oggetto dell’elaborato. Sono stati dunque indagati l’approccio seguito nella gestione delle Risorse Umane, la metodologia Agile per l’organizzazione del lavoro in team e l’iter di selezione. In merito a quest’ultimo, è riportata l’esperienza concreta dell’utilizzo di soluzioni digitali, come le piattaforme, nella fase di reclutamento e selezione del personale.
File