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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062021-153200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SATTI, BENEDETTA
URN
etd-02062021-153200
Titolo
Bed & Buy, buy what you like. Un nuovo network per il settore alberghiero: l'ambientazione diventa prodotto.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Berretta, Miriam
Parole chiave
  • consumers
  • consumatori
  • territory
  • hotels
  • network
  • hotel
  • strutture ricettive
  • territorio
  • tourism
  • turismo
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
Quante volte succede di voler acquistare un oggetto visto o utilizzato in una struttura ricettiva e non poterlo fare? Il network Bed&Buy è la risposta a questo desiderio. Questo elaborato analizza il nuovo network "Bed&Buy: buy what you like", e la sua introduzione sul mercato; l’idea di base è di riunire in un sito quelle strutture ricettive dove, oltre ad usufruire del servizio di ricettività, sia possibile per i clienti acquistare oggetti e arredi di cui questi luoghi sono provvisti, un multi-store di bene e servizio insieme. Bed&Buy unisce l’esigenza dei turisti di trovare un contatto con il territorio, con quelle del settore alberghiero, il quale ha bisogno di aumentare la marginalità aziendale, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19.
I modi di fare turismo sono profondamente mutati con il passare dei secoli e per arrivare a capire quali sono i bisogni del turista odierno, è stato importante analizzare come il settore sia mutato nel tempo, attraverso bibliografia e statistiche. Ad oggi le destinazioni sono tutte state scoperte e una parola regna sovrana: esperienzialità. Tutte queste considerazioni sono state necessarie per porre le basi per lo sviluppo del network Bed&Buy: i turisti hanno sempre più bisogno di conoscere il territorio che stanno visitando e vogliono percepire di fare un’esperienza unica, che solo loro e pochi altri hanno avuto l’opportunità di vivere, così le strutture ricettive devono adattarsi di conseguenza alle nuove esigenze turistiche.
Sono state valutate le caratteristiche positive e negative del network attraverso la SWOT analisi e con l’ausilio di due sondaggi, uno rivolto alla domanda e l’altro all’offerta, è stato possibile indagare quanto fosse presente il desiderio di acquistare prodotti visti o utilizzati nelle strutture ricettive. L’analisi dei costi di avviamento del progetto e del primo anno di attività è stata necessaria per arrivare ad analizzare le leve del prodotto con il marketing mix, di cui sono state analizzate le variabili basilari di questo tipo di analisi: il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzione.
ll network ha molti punti di forza tra cui, primo tra tutti, la mancanza di un servizio simile; le strutture ricettive avranno la possibilità di erogare il normale servizio e allo stesso tempo, senza ulteriori costi di affitto o di personale, potranno implementare il proprio reddito. I clienti, d’altra parte, potranno godere del loro soggiorno e portare a casa un mobile, un’opera d’arte o l’intero arredamento della camera, portando con sé il ricordo della vacanza e aumentando il legame con la struttura.
Dalle analisi preliminari si è evinto che i turisti-consumatori hanno desiderato, in molte occasioni, di acquistare un oggetto in una struttura ricettiva, ma che spesso non hanno potuto, perché ciò che aveva catturato la loro attenzione, non era in vendita; l’offerta, d’altro lato, non è solita a pensare alla mobilia come un prodotto, perdendo così una possibilità di guadagno. L’aumento della marginalità aziendale, la pubblicizzazione del sito (e delle strutture di conseguenza) e la creazione di connessioni sul territorio, sono inoltre un fattore di appeal che semplificherebbe l’inserimento nel mercato.
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