ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062021-104302


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGLIAI, VIRGINIA
URN
etd-02062021-104302
Titolo
La Corporate Social Responsibility nel settore crocieristico. Le tendenze in atto.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Angelini, Antonella
Parole chiave
  • resonsabilità sociale d’impresa
  • settore crocieristico
  • cruise sector
  • Carnival Corporation & plc
  • Royal Caribbean Group
  • Norwegian Cruise Line Holdings
  • MSC Crociere
  • Genting Cruise Line
  • sustainability
  • sostenibilità
  • corporate social actions
  • Corporate Social Responsibility
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
Negli ultimi decenni la Corporate Social Responsibility è divenuta un fattore chiave da integrare in modo necessario nella strategia d’impresa. Sin dagli inizi del ‘900 si è sviluppato un dibattito riguardante la definizione e la concettualizzazione della CSR, dibattito che ancora oggi è in atto e a cui hanno dato il proprio contributo anche organismi internazionali come l’Unione Europea. Quello che è emerso da questo dibattito è la necessaria integrazione delle dimensioni sociale e volontaria con quella economica, è doveroso quindi cercare di perseguire sviluppi sostenibili e rispettosi dell’ecosistema in cui le aziende operano, senza però mai perdere di vista il risultato e la crescita a livello economico. Il settore crocieristico ha visto una grande espansione negli ultimi anni, con quote di mercato il cui 80% è detenuto da cinque principali aziende: Carnival Corporation & plc, Royal Caribbean Group, Norwegian Cruise Line Holdings, MSC Crociere, Genting Cruise Line. Gli impatti sia in positivo che in negativo del settore sull’ambiente sono ingenti sia da un punto di vista economico, socioculturale e sostenibile. Per capire i trend in atto, sono stati analizzati tramite un’analisi qualitativa i report di sostenibilità dell’anno 2019 delle cinque aziende leader di settore estrapolando attività che potessero essere considerate azioni sociali d’impresa (Corporate Social Actions) e sono state classificate in quattro dimensioni principali: ambientale, sociale, volontaria e relativa agli stakeholder. Successivamente, per l’azienda che è risultata essere più attiva è stata condotta un’analisi più di tipo quantitativo sul quadriennio 2016-2019 per verificare se la virtuosità in ambito di responsabilità sociale d’impresa si riflette anche sull’andamento economico-finanziario.
File