ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062009-134000


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TUCCI, MARIA ELENA
URN
etd-02062009-134000
Titolo
Strategie organizzative e vantaggio competitivo: il caso Sofidel
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • organizzazione
  • vantaggio competitivo
  • competenze distintive
Data inizio appello
26/02/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2049
Riassunto
La strategia organizzativa fonda le sui basi sull’idea che l’organizzazione sia una potente fonte di vantaggio competitivo e soprattutto di differenziale competitivo. Il “design” organizzativo quindi assume il ruolo di leva competitiva prioritaria e non più come processo subalterno alle tradizionali azioni di marketing e finanza d’impresa.
Lo scenario attuale in cui operano le aziende, caratterizzato da una competizione globalizzata, fondata sempre più sulla velocità di accumulazione delle conoscenze, sull’innovazione a tutto tondo e facendo leva su elementi intangibili, fa sì che si rafforzi e diventi un valore contingente, l’idea che l’organizzazione e quindi la strategia organizzativa possano generare un vantaggio competitivo primario e sostenibile nel tempo.
Il caso Sofidel rispecchia tale andamento. I vertici aziendali hanno avvertito la necessità di apportare una ristrutturazione della propria organizzazione al fire di riuscire ad essere più competitiva e di allineare la propria visione strategica con l'organizzazione.
File