Tesi etd-02052024-161916 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSENTINI, FRANCESCO
URN
etd-02052024-161916
Titolo
Tra tradizione e novità: come sta cambiando il mondo delle ricerche di mercato
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- Bilendi
- cambiamento
- marketing
- Maxfone
- MediaWorld
- mercato
- Piramide
- research
- ricerche
- Rigenerazione
- rigenerazione
- Vesta
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
In un mercato sempre più costellato da nuove aziende, le ricerche di mercato risultano essere essenziali per sviscerare le preferenze e le scelte d’acquisto dei consumatori, nonché, le nuove tendenze del mercato, in modo da ideare nuove strategie vincenti e modificare quelle già attuate.
Il mondo digital è un’infinita fonte di dati e conoscenze per le aziende. Giornalmente vengono generati online quantità di dati inimmaginabili: si pensi che già al 2017 il 90% dei dati esistenti erano stati generati solamente nei due anni precedenti (Fluency, 2020). Gli individui sono sempre più connessi: navigano, acquistano, interagiscono, lasciano molteplici tracce. Il tempo trascorso sui social media permette di captare gusti, preferenze e abitudini quotidiane. Il mercato consente oggi l’utilizzo di tecnologie e strumenti atti alla raccolta costante e metodica di informazioni e consente di avere una visione più completa del cliente.
Il mercato, seppur in continua evoluzione, sembrava aver assunto un perimetro ben delineato che permetteva alle aziende di possedere una generale conoscenza dei bisogni dei propri clienti. Negli ultimi anni, tuttavia, il susseguirsi di eventi che vanno dalla pandemia alle tensioni geopolitiche, dai cambiamenti climatici alla crisi energetica seguita al conflitto in Ucraina e Israelita-Palestinese, hanno spinto le aziende e le istituzioni a ricercare delle nuove strade in modo da riuscire ad orientarsi nelle crescenti richieste e bisogni della società. L’unico mezzo capace di dare risposte attendibili in questa situazione precaria è proprio quello della ricerca di mercato che, secondo i dati dell’associazione di settore Assirm, ha visto nel 2022 una crescita del 5% rispetto all’anno precedente arrivando a valere circa 800 milioni di euro.
L’avanzata dell’intelligenza artificiale e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, hanno aumentato le carte giocabili da parte dei ricercatori e delle aziende offrendo la possibilità di raccogliere sempre quantità maggiori di dati, di effettuare analisi più attendibili e scoprire relazioni che finora sembravano nascoste, richiedendo, dunque, sempre maggiori competenze ai loro operatori. Il seguente progetto di tesi si propone di indagare principalmente: com’è variata negli ultimi anni la richiesta di raccolta dati da parte delle aziende e come si modificano le quantità di dati raccolte col crescere della legislazione in materia; qual è l’utilizzo che le aziende fanno delle ricerche di mercato; come sono cambiate le modalità di svolgimento delle ricerche di mercato e la figura del ricercatore
In tale contesto, non bisogna però dimenticarsi dell’oggetto vero e proprio delle ricerche di mercato ossia i consumatori ed è proprio a loro che verrà rivolta una sezione di tale ricerca così da capire quale sia il LORO rapporto con le ricerche di mercato e la loro percezione della materia.
In sintesi, dunque, l’elaborato vuole affrontare e analizzare la risposta e il processo di adattamento del mondo delle ricerche di mercato ai cambiamenti che la società sta vivendo. Si cercherà di comprendere come, tale processo, sta influendo sul modo di agire dei ricercatori e delle aziende attraverso l’ascolto diretto delle loro opinioni che, una volta incrociate con il sentiment da parte della popolazione, restituiranno una panoramica generale sul fenomeno.
Il mondo digital è un’infinita fonte di dati e conoscenze per le aziende. Giornalmente vengono generati online quantità di dati inimmaginabili: si pensi che già al 2017 il 90% dei dati esistenti erano stati generati solamente nei due anni precedenti (Fluency, 2020). Gli individui sono sempre più connessi: navigano, acquistano, interagiscono, lasciano molteplici tracce. Il tempo trascorso sui social media permette di captare gusti, preferenze e abitudini quotidiane. Il mercato consente oggi l’utilizzo di tecnologie e strumenti atti alla raccolta costante e metodica di informazioni e consente di avere una visione più completa del cliente.
Il mercato, seppur in continua evoluzione, sembrava aver assunto un perimetro ben delineato che permetteva alle aziende di possedere una generale conoscenza dei bisogni dei propri clienti. Negli ultimi anni, tuttavia, il susseguirsi di eventi che vanno dalla pandemia alle tensioni geopolitiche, dai cambiamenti climatici alla crisi energetica seguita al conflitto in Ucraina e Israelita-Palestinese, hanno spinto le aziende e le istituzioni a ricercare delle nuove strade in modo da riuscire ad orientarsi nelle crescenti richieste e bisogni della società. L’unico mezzo capace di dare risposte attendibili in questa situazione precaria è proprio quello della ricerca di mercato che, secondo i dati dell’associazione di settore Assirm, ha visto nel 2022 una crescita del 5% rispetto all’anno precedente arrivando a valere circa 800 milioni di euro.
L’avanzata dell’intelligenza artificiale e delle innovazioni scientifiche e tecnologiche, hanno aumentato le carte giocabili da parte dei ricercatori e delle aziende offrendo la possibilità di raccogliere sempre quantità maggiori di dati, di effettuare analisi più attendibili e scoprire relazioni che finora sembravano nascoste, richiedendo, dunque, sempre maggiori competenze ai loro operatori. Il seguente progetto di tesi si propone di indagare principalmente: com’è variata negli ultimi anni la richiesta di raccolta dati da parte delle aziende e come si modificano le quantità di dati raccolte col crescere della legislazione in materia; qual è l’utilizzo che le aziende fanno delle ricerche di mercato; come sono cambiate le modalità di svolgimento delle ricerche di mercato e la figura del ricercatore
In tale contesto, non bisogna però dimenticarsi dell’oggetto vero e proprio delle ricerche di mercato ossia i consumatori ed è proprio a loro che verrà rivolta una sezione di tale ricerca così da capire quale sia il LORO rapporto con le ricerche di mercato e la loro percezione della materia.
In sintesi, dunque, l’elaborato vuole affrontare e analizzare la risposta e il processo di adattamento del mondo delle ricerche di mercato ai cambiamenti che la società sta vivendo. Si cercherà di comprendere come, tale processo, sta influendo sul modo di agire dei ricercatori e delle aziende attraverso l’ascolto diretto delle loro opinioni che, una volta incrociate con il sentiment da parte della popolazione, restituiranno una panoramica generale sul fenomeno.
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