logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052024-155723


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FEDERIGHI, TOMMASO
URN
etd-02052024-155723
Titolo
Tecniche di trasemina di ibrido di gramigna con cultivar di specie appartenenti al genere lolium.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Volterrani, Marco
correlatore Prof. Fontanelli, Marco
Parole chiave
  • robotrasaerba
  • autonomus mower
  • transizione del tappeto erboso
  • turf grass transition
  • real time kinematic
  • global satellite navigation system
  • precision turf grass managment
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2064
Riassunto
Le macroterme sono specie da tappeto erboso sempre più utilizzate ma la perdita di colore nel periodo di dormienza invernale ne costituisce un limite. L’overseeding è una tecnica utilizzata per insediare una specie temporanea che conferisca colore e attività di vegetativa al tappeto in dormienza. Per questo impiego sono preferibili cultivar microterme in grado di germinare in autunno e regredire spontaneamente in primavera.
Lo scopo della ricerca è stato valutare l’effettivo avanzamento tecnico di nuove linee genetiche di microterme in termini di velocità di insediamento, parametri qualitativi nel periodo di vegetazione e regressione primaverile.
Ventinove nuove cultivar di microterme sono state sottoposte a test di germinabilità e tempo medio di germinazione in condizioni standard e a basse temperature, allo scopo di simulare le condizioni termiche reali di campo.
Le stesse cultivar sono state successivamente inserite in una prova di campo, dove sono state valutate la velocità di insediamento, qualità del tappeto erboso temporaneo e l’attitudine a regredire in primavera.
Dalle prove di laboratorio a bassa temperatura sono emerse una ridotta percentuale di germinazione ed una estensione dei tempi di germinazione.
Dalle prove di campo sono emerse differenze tra i parametri qualitativi tra le diverse cultivar e una generale elevata persistenza della microterma dovuta condizioni ambientali favorevoli.


Warm-season grasses are species that are increasingly being used, but the loss of colour during the winter dormancy poses a limitation. Overseeding is a technique used to establish a temporary species that adds colour and vegetative activity to the dormant grass. For this purpose, cool-season cultivars capable of germinating in autumn and transitioning spontaneously in spring are preferred.
The aim of the research was to evaluate the actual performance improvement of new genetic lines of cool-season grasses in terms of establishment speed, qualitative parameters during the growth period, and spring transition.
Twenty-nine new cool-season cultivars underwent germination tests and germination mean time under standard and low-temperature conditions, aiming to simulate real field environemental conditions.
The same cultivars were then included in a field trial, where the establishment rate, quality of the temporary grass stand, and the ability to regress in spring were evaluated.
The laboratory tests at low temperatures revealed a reduced germination percentage and extended germination times.
The field trial showed differences in qualitative parameters among the different cultivars, while high persistence of cool-season grasses was observed mainly due to favourable environmental conditions.

File