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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052024-103655


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
QUIRICI, RACHELE
URN
etd-02052024-103655
Titolo
Le determinanti del successo di una campagna di equity crowdfunding: un'analisi empirica sulle start up e PMI innovative italiane
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Giannetti, Caterina
Parole chiave
  • Equity crowdfunding
  • PMI innovative
  • Startup innovative
  • Successo
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2027
Riassunto
Il lavoro verte sul concetto dell'equity crowdfunding come fonte di finanziamento alternativa per le startup innovative e le PMI innovative, e lo scopo di tale elaborato è quello di analizzare dal punto di vista empirico, quali siano le determinanti del successo in una campagna per la raccolta di capitale di rischio in Italia. A tal proposito, il primo capitolo ha come obiettivo quello di fornire una panoramica sulla definizione delle startups, con un focus specifico sulle startups innovative e PMI innovative, per poi andare a definire nel particolare la normativa specifica vigente al momento in Italia. Successivamente, nel secondo capitolo, viene trattato il tema dell'equity crowdfunding come strumento per la raccolta di capitali di rischio nelle startup innovative e PMI innovative, fornendo una panoramica sulla definizione dell'ecosistema e dei vari modelli di business del crowdfunding, andando poi a specificare come funziona il meccanismo della raccolta di capitali, tramite l'approfondimento della normativa vigente in Italia. Nonostante la crescente popolarità di questo modello, le evidenze empiriche disponibili suggeriscono che solo pochi imprenditori riescono a finanziare le loro startup attraverso l'equity crowdfunding, e si sa ancora poco sui fattori di successo.
Nel terzo capitolo, infatti, si fornisce una revisione della letteratura per cercare di capire quali siano le determinanti del successo in una campagna di equity crowdfunding. Nel quarto capitolo, infine, analizzando un campione finale di 306 osservazioni, sono stati costruiti tre modelli di regressione, con i quali andare ad esplicare la relazione che esiste fra una variabile dipendente, in questo caso il successo della campagna di equity crowdfunding, ed una serie di variabili indipendenti che possono essere suddivise in due categorie: la prima categoria fa riferimento alle caratteristiche delle campagne di equity crowdfunding prese in considerazione nel dataset e la seconda categoria fa riferimento alle caratteristiche delle imprese comprese nel campione, che al suo interno contiene due ulteriori segmentazioni: la composizione del team e l’anagrafica delle imprese analizzate.
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