logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052022-101619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZUCCHELLI, LUCA
URN
etd-02052022-101619
Titolo
Il Partenariato Pubblico Privato
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Azzena, Luisa
Parole chiave
  • privato
  • PPP
  • partenariato
  • pubblico
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2062
Riassunto
Il presente lavoro affronta il tema del partenariato pubblico privato. Alla base di questo studio vi è la consapevolezza che la materia del partenariato pubblico privato riveste in questo momento particolare interesse in quanto costituisce un modello di cooperazione tra amministrazioni pubbliche e operatori economici privati che si pone l’obiettivo di valorizzare al meglio le rispettive competenze al fine del raggiungimento di obbiettivi di pubblica utilità.
Più nel dettaglio, nel primo capitolo è stato tracciato un inquadramento normativo del partenariato pubblico privato con particolare attenzione alle forme di project financing; nel secondo e terzo capitolo è stato delineato l’attuale scenario applicativo rispettivamente in ambito nazionale ed europeo.
Nei successivi capitoli, specificatamente nel quarto capitolo, si è trattato i vari contributi di derivazione europea nei riguardi del corretto trattamento contabile, con particolare enfasi alla menzione dei requisiti necessari al fine di una classificazione off-balance.
Infine, nel quinto e ultimo capitolo si è voluto trattare le principali indicazioni nei riguardi della corretta prassi del trattamento e allocazione del rischio nella normativa italiana con la menzione finale di alcuni esempi di project financing in cui si sottolinea l’impatto che una diversa configurazione dei modelli adottati possono comportare nei bilanci delle amministrazioni pubbliche e quindi sui vincoli di bilancio ad essi imposti.
File