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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052021-111921


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MERCUGLIANO, ALICE
URN
etd-02052021-111921
Titolo
Percorsi diagnostici e riabilitativi nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento: uno studio clinico sulla teleriabilitazione
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Casalini, Claudia
Parole chiave
  • Dislessia Evolutiva
  • Disturbi specifici dell'apprendimento
  • Ridinet
  • Studio clinico-sperimentale
  • Teleriabilitazione
Data inizio appello
25/02/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, dopo un inquadramento teorico sugli aspetti eziopatogenetici, epidemiologici e clinici e sulle procedure diagnostiche e riabilitative dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e in particolare della Dislessia Evolutiva (DE), presenta uno studio clinico-sperimentale finalizzato a descrivere le modalità di presa in carico di questi soggetti in un servizio clinico attraverso delle procedure di teleriabilitazione applicate alla DE o a ritardi nell’apprendimento della lettura. Inoltre, lo studio è volto ad indagare retrospettivamente l’efficacia e a valutare gli effetti dell’intervento teleriabilitativo sostenuto da un campione clinico con particolare attenzione alla tipologia del trattamento stesso (orientato al compito vs orientato al processo). Hanno partecipato alla ricerca 20 bambini in età scolare, a cui è stato somministrato un protocollo specifico di valutazione pre-trattamento (T0), a cui ha seguito un programma di teleriabilitazione effettuato con applicazioni della piattaforma Ridinet della durata di 3 mesi circa, scelte in base all’età e al profilo neuropsicologico presentato alla valutazione pre-trattamento, dettagliatamente descritto nello studio. Il campione è stato suddiviso in due gruppi: un gruppo ha utilizzato un’applicazione che permette di effettuare un intervento sull’abilità (Reading Trainer 2), ovvero che va a stimolare direttamente la competenza di lettura compromessa, e l’altro gruppo, in cui il profilo neuropsicologico ha evidenziato difficoltà a carico di funzioni cognitive di base, ha effettuato il trattamento con applicazioni che forniscono un tipo di intervento sul processo (Run the Ran e MemoRAN), volte a potenziare le abilità cognitive che supportano la competenza di lettura difettuale. Terminato il periodo di intervento, è stato somministrato nuovamente il protocollo di valutazione nel post-trattamento (T1) ad entrambi i gruppi e sono state analizzate le loro prestazioni nelle prove di lettura.
Sulla base dei risultati ottenuti, si sono evidenziati miglioramenti statisticamente significativi dopo il trattamento a carico delle abilità di decodifica della lettura, oggetto dell’intervento, con efficacia comparabile dei due metodi teleriabilitativi. Avendo analizzato nel dettaglio il profilo neuropsicologico di partenza dei due gruppi, è possibile che l’individuazione corretta del metodo di riabilitazione abbia permesso di raggiungere questi risultati, confermando l’utilità di un approccio riabilitativo calibrato sul fenotipo comportamentale e sull’endofenotipo cognitivo del disturbo.
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