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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052019-221356


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRACCHI, GIULIA
URN
etd-02052019-221356
Titolo
Adattamento allo spagnolo e proprietà psicometriche dell'AdAS Spectrum
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
correlatore Prof.ssa Donati, Maria Anna
controrelatore Prof. Ciapparelli, Antonio
Parole chiave
  • Kuder-Richardson
  • attendibilità
  • spettro autistico sotto-soglia
  • test-retest
  • validità
  • analisi fattoriale
  • validità di costrutto
  • concurrent validity
  • discriminant validity
  • accurancy
  • validation
  • validità discriminante
  • validità concorrente
  • subthreshold autism spectrum
  • spanish
  • autism
  • validità convergente
  • convergent validity
  • confirmatory factor analysis
  • construct validity
  • adattamento
  • validazione
  • AdAS Spectrum
  • spagnolo
  • autismo
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
L’obiettivo di questo studio è la validazione della versione spagnola dell’AdAS Spectrum (Dell’Osso et al., 2017). Tale strumento self-report è stato sviluppato per rilevare nell’adulto lo “spettro-matrice di sintomi di autismo sotto-soglia” ipotizzato secondo il Subthreshold Autism Spectrum Model, terreno fertile su cui si possono sviluppare altri disturbi psicopatologici complessi e causa di peggioramento prognostico di un disturbo già diagnosticato. I partecipanti erano 395 studenti reclutati presso l’Università di Malaga (237 maschi e 158 femmine, età media = 21.10; DS = 2.64). I risultati dell’Analisi Fattoriale Confermativa hanno supportato la struttura multifattoriale dell’AdAS Spectrum a 7 dimensioni. L’attendibilità dell’AdAS Spectrum è risultata buona, sia in termini di coerenza interna (Kuder Richardson = .92), sia in termini di affidabilità test-retest a un mese di distanza (r = .67). I risultati hanno supportato anche la validità di costrutto dello strumento con correlazioni significative e positive tra dimensioni e scala totale dell’AdAS Spectrum. Inoltre i risultati hanno dimostrato sia una buona validità convergente con correlazioni significative e positive tra i domini dell’AdAS Spectrum e punteggi di AQ, sia una buona validità concorrente con correlazioni significative e negative tra i domini dell’AdAS Spectrum e i punteggi di EQ. I risultati infine hanno supportato anche la validità discriminante dello strumento con differenze significative tra i gruppi ai punteggi dell’AdAS Spectrum. Hanno presentato più alti punteggi all’AdAS Spectrum i soggetti con punteggi elevati all’AQ e bassi all’EQ, rispetto a chi aveva conseguito bassi punteggi all’AQ e alti all’EQ. Inoltre gli studenti di facoltà scientifico-tecnologiche hanno presentato punteggi più alti all’AdAS Spectrum rispetto a chi frequentava corsi di Laurea umanistico-sociali. I risultati ottenuti hanno pertanto sostenuto la struttura multifattoriale, la coerenza interna, la stabilità temporale e la validità dell’AdAS Spectrum, confermando quindi l’adeguatezza di tale strumento, utilizzabile sia nella pratica clinica che nella ricerca per la valutazione del “Subthreshold Autism Spectrum”.


This study’s aim is the validation of the Spanish version of the AdAS Spectrum (Dell'Osso et al., 2017). This self-report tool was developed to detect in adults the mild/atypical symptoms, behavioral manifestations and personality traits associated with Autism Spectrum Disorder. According to the Subthreshold Autism Spectrum Model, this could be crucial in detecting the autistic matrix underlying several mental disorders. The participants were 395 students recruited at the University of Malaga (237 males and 158 females, average age = 21.10; DS = 2.64). The results of the Confirmatory Factor Analysis supported the multifactorial structure composed by the 7 dimensions of the AdAS Spectrum. The reliability was good, in terms of internal consistency (Kuder Richardson = .92), and in terms of test-retest reliability (r = .67). The results also supported the construct validity of the instrument with significant and positive correlations between each domain and the total score. Furthermore, the results demonstrated a good convergent validity with significant and positive correlations between the AdAS Spectrum domains and AQ scores, and a good concurrent validity with significant and negative correlations between the AdAS Spectrum domains and the EQ scores. Finally, the results also supported the discriminant validity of the instrument with significant differences of AdAS Spectrum scores between the different groups. Those with high AQ scores and low EQ scores, compared to those with low AQ scores and high EQ scores, presented higher AdAS Spectrum scores. Furthermore, students of scientific-technological faculties presented higher AdAS Spectrum scores than those who were attending humanistic-social faculties. The results have supported the multifactorial structure, the internal consistency, the temporal stability and the validity of the AdAS Spectrum, confirming the adequacy of this instrument, which can be used both in clinical practice and in the research for the evaluation of the "Subthreshold Autism Spectrum".
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