Tesi etd-02052013-222113 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAMJANOVIC, TANJA
URN
etd-02052013-222113
Titolo
La commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
correlatore Dott.ssa Amenta, Valentina
relatore Prof.ssa Poletti, Dianora
relatore Prof.ssa Poletti, Dianora
Parole chiave
- commercializzazione a distanza
- consumatore
- contratto a distanza
- fornitore
- informazioni
- pagamento
- recesso
- servizi finanziari
- supporto durevole
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
L’elaborato, suddiviso in tre capitoli, si propone l’obiettivo di esaminare la condizione giuridica del consumatore/investitore nel settore dei servizi finanziari commercializzati a distanza, così come è stata delineata dal diritto comunitario prima, e dal diritto nazionale in seguito.
Il primo ed il secondo capitolo si occupano dell’analisi puntuale delle disposizioni in materia di commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, contenute all’interno del Codice del consumo agli artt. 67-bis ss. In particolare, viene trattato l’oggetto ed il campo di applicazione della disciplina, le definizioni, le informazioni al consumatore il diritto di recesso, il pagamento del servizio finanziario, i servizi finanziari e le comunicazioni non richiesti, le sanzioni, l’irrinunciabilità dei diritti, ed in conclusione l’onere della prova. Infine, nell’ ultimo capitolo, a conclusione dell’elaborato, si è scelto di operare un raffronto tra le norme dedicate a questo specifico settore e le altre disposizioni contenute all’interno del Codice del consumo, per verificare come le prime possano coordinarsi alle seconde, e se sia necessario un ulteriore intervento chiarificatore del legislatore volto a superare ostacoli interpretativi ovvero a colmare delle lacune.
Il primo ed il secondo capitolo si occupano dell’analisi puntuale delle disposizioni in materia di commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori, contenute all’interno del Codice del consumo agli artt. 67-bis ss. In particolare, viene trattato l’oggetto ed il campo di applicazione della disciplina, le definizioni, le informazioni al consumatore il diritto di recesso, il pagamento del servizio finanziario, i servizi finanziari e le comunicazioni non richiesti, le sanzioni, l’irrinunciabilità dei diritti, ed in conclusione l’onere della prova. Infine, nell’ ultimo capitolo, a conclusione dell’elaborato, si è scelto di operare un raffronto tra le norme dedicate a questo specifico settore e le altre disposizioni contenute all’interno del Codice del consumo, per verificare come le prime possano coordinarsi alle seconde, e se sia necessario un ulteriore intervento chiarificatore del legislatore volto a superare ostacoli interpretativi ovvero a colmare delle lacune.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |