logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042022-152831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRINI, LAURA
URN
etd-02042022-152831
Titolo
Aggiornamento di un piano industriale di un'azienda in continuità: un caso pratico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • business plan
  • piano industriale
Data inizio appello
24/02/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato è incentrato sul piano industriale, in particolare l’aggiornamento di un piano industriale. Il primo capitolo si concentra principalmente sul piano industriale dal punto di vista della didattica: Brusa evidenzia gli elementi essenziali che compongono il business plan (i risultati, i driver e le strategie di business). Inoltre, si è prestata particolare attenzione alle diverse condizioni di esistenza di un’azienda: sana e in continuità, una start-up e un’azienda in stato di crisi.
Oltre a ciò, ci siamo soffermati sulla pianificazione strategica, sempre dal punto di vista di Brusa e le 7 importanti fasi del processo di pianificazione:
1. La valutazione della situazione iniziale;
2. Lo sviluppo della mission;
3. La preparazione alla pianificazione industriale;
4. La definizione degli obiettivi;
5. L’elaborazione del piano industriale;
6. La fissazione degli obiettivi delle risorse umane;
7. Il monitoraggio del processo.
Il secondo capitolo, invece, fa riferimento all’analisi del piano industriale dal punto di vista professionale, in particolare esso consente all’imprenditore di raggiungere diversi obiettivi:
- fornire una guida strategica;
- valutazione di punti di forza e di debolezza;
- individuare i fattori chiave per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- aiutare a reperire i mezzi finanziari sotto forma di credito o capitale di rischio necessari
- la possibilità di stabilire rapporti commerciali con i partners.
Successivamente ci si è soffermati anche sui principi del piano industriale: chiarezza, completezza, affidabilità e attendibilità, neutralità, trasparenza e prudenza.
Inoltre, è particolarmente interessante l’articolazione del piano industriale: executive summary, l’azienda e la struttura del management, i prodotti e i servizi, il mercato target, l’analisi del mercato, le strategie competitive, la strategia di marketing, la descrizione del progetto e il piano economico – finanziario.
Il terzo capitolo si concentra sulle aziende oggetto dell’elaborato. Per motivi di privacy chiamiamo le aziende “X” e “Y”. Sono aziende affermate nel settore cartario.
La Cartaria “X” è una società affermata tra le eccellenze del settore cartario che si occupa di operazioni di taglio dalla bobina a foglio e di impacco di ogni tipologia, formato e grammatura a supporto delle cartiere. I principali prodotti dell’azienda sono Carte Patinate, Carte Uso Mano, Carte da Edizione, Carte Riciclate e Packaging e Cartotecnica. I servizi offerti sono assistenza tecnica e alta qualità, tempestività nelle consegne, consulenza qualificata e taglio su formato ottimizzato.
Mentre la Cartaria “Y” è un’azienda specializzata nella produzione di cartone tagliato su misura destinato alla cartotecnica, creata per dare un valore aggiunto alla filiera del packaging attraverso il taglio e la modellatura del cartone.
I principali servizi offerti dall’azienda sono: consulenza, personalizzazione di tagli del cartone in varie forme, eccellenza per packaging e cartotecnica e consegne rapide grazie a un ampio magazzino. Le tipologie di clienti ai quali indirizza i propri prodotti sono stampatori, cartotecniche, scatolifici e accoppiatori.
Inoltre, ci si è soffermati sull’analisi di mercato e di settore dell’industria cartaria, cartotecnica, grafica ed editoria. L’industria cartaria è il settore dell’attività manifatturiera composto dalle cartiere, aziende la cui attività principale consiste nella produzione di carta e cartone, semilavorati o supporti per la stampa o per l’imballaggio. Si differenzia dall’industria cartotecnica e dall’industria dell’imballaggio che sono settori manifatturieri a valle, cioè utilizzano i semilavorati delle cartiere.
L’industria cartotecnica si occupa della lavorazione e trasformazione di carta e cartone. La cartotecnica ha come attività principale la trasformazione di carta e cartone in oggetti di uso quotidiano.
L’industria grafica ed editoria fa riferimento alle attività finalizzate, attraverso procedimenti tecnologici alla realizzazione dello stampato. I principali segmenti del settore grafico sono giornali quotidiani, riviste e periodici, libri, dizionari ed enciclopedie, stampanti commerciali e pubblicitari, etichette, ecc.
Si è evidenziato anche l’andamento del settore in generale e in particolare per quello cartario, grafico e cartotecnico trasformatore. Si è evidenziata una ripresa nel primo semestre del 2021 in termini di produzione e di fatturato, ordini interni ed esterni, rispetto al 2020, anno influenzato dai pesanti effetti della pandemia. La preoccupazione che desta in questo settore è l’aumento dei prezzi delle materie prime, trasporti ed energia che si sta riscontrando negli ultimi mesi.
Nell’ultimo capitolo ci siamo soffermati sull’analisi pratica dell’aggiornamento del piano industriale delle due aziende.

File