logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042021-132126


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAGNACCI, MATTEO
URN
etd-02042021-132126
Titolo
Complesso scolastico Piero Bargellini di Firenze: Studio della vulnerabilità sismica e proposte di intervento.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
correlatore Ing. Landi, Filippo
Parole chiave
  • scuola
  • Piero Bargellini
  • vulnerabilità sismica
  • school
  • seismic vulnerability
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il Presente Lavoro di Tesi si è posto come obiettivo la valutazione della vulnerabilità sismica della Scuola dell’infanzia e primaria “Piero Bargellini” situata a Firenze. Tutto questo si colloca nell’ambito della convenzione stipulata in data 12/10/2016 fra il Comune di Firenze e il Dipartimento di Ingegneria Civile e industriale dell’università di Pisa: “Studio finalizzato alla validazione dei metodi per la valutazione speditiva della vulnerabilità sismica di edifici scolastici e impianti sportivi di proprietà del Comune di Firenze”.
Nella prima fase dell’indagine storica non si sono trovate informazioni rilevanti. Gli unici dati riguardavano solo progetti e relazioni degli interventi più recenti che non sono oggetto di tesi, ma nulla sul resto del complesso.
La seconda fase si concentra sulle verifiche statiche e sismiche per individuare eventuali criticità. A questo fine sono stati eseguiti calcoli manuali avvalorati da modelli 3d realizzati mediante il programma di calcolo Sap2000. Grazie a questo software si è potuto eseguire un’analisi modale con spettro di risposta.
Per tutti e quattro gli edifici si sono proposti interventi di adeguamento sia statico che sismico. Questo migliora le prestazioni strutturali e allinea i valori con le normative vigenti.
File