Tesi etd-02042021-100726 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONETTI, FEDERICO
URN
etd-02042021-100726
Titolo
Analisi strategia e marketing per il turismo nei paesi in via di sviluppo: il caso della Thailandia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bianchi, Alberto
Parole chiave
- immagine
- Marketing
- paesi in via di sviluppo
- settore pubblico e privato turistico thailandese
- strategie
- Thailandia
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Molte destinazioni turistiche soffrono di stereotipi e di generalizzazioni negative che influiscono negativamente sull’intenzione di visitare, in quanto incidono sull’ immagine turistica del paese.
Uno degli strumenti più importanti ed efficaci per il miglioramento dell’immagine di un luogo è quello del marketing, unito allo sviluppo di prodotti turistici di qualità.
Anche il caso studio analizzato, la Thailandia ha attuato diverse strategie da parte numerosi enti pubblici turistici thailandesi e stakeholder turistici privati.
Purtroppo gli sforzi si sono concentrati solo determinate problematiche a discapito di altre, in quanto si denota un debole intervento pubblico per arginare il principale fattore negativo del turismo thailandese, cioè quello sessuale, con molti privati che appoggiano questa pratica, in quanto remunerativa per loro.
Questo nonostante la consapevolezza da parte di entrambi i comparti che il paese ha importanti potenzialità, individuabili dai punti di forza del paese, ma altresì anche criticità che necessitano di essere comprese per comprendere dove intervenire, al fine di diminuire la percezione negativa.
Su questa base è stato rilevato che il marketing è uno strumento efficace per comunicare una nuova immagine del paese, unito alla collaborazione tra privato e pubblico, in grado di attuare interventi diretti affinché la promozione di un immagine nuova sia comunicata in modo pratico; ognuno deve fare la sua parte, per permettere al decimo paese più visitato al mondo nel 2019, non solo di mantenersi su questi livelli, ma anzi di posizionarsi sempre più in alto.
Uno degli strumenti più importanti ed efficaci per il miglioramento dell’immagine di un luogo è quello del marketing, unito allo sviluppo di prodotti turistici di qualità.
Anche il caso studio analizzato, la Thailandia ha attuato diverse strategie da parte numerosi enti pubblici turistici thailandesi e stakeholder turistici privati.
Purtroppo gli sforzi si sono concentrati solo determinate problematiche a discapito di altre, in quanto si denota un debole intervento pubblico per arginare il principale fattore negativo del turismo thailandese, cioè quello sessuale, con molti privati che appoggiano questa pratica, in quanto remunerativa per loro.
Questo nonostante la consapevolezza da parte di entrambi i comparti che il paese ha importanti potenzialità, individuabili dai punti di forza del paese, ma altresì anche criticità che necessitano di essere comprese per comprendere dove intervenire, al fine di diminuire la percezione negativa.
Su questa base è stato rilevato che il marketing è uno strumento efficace per comunicare una nuova immagine del paese, unito alla collaborazione tra privato e pubblico, in grado di attuare interventi diretti affinché la promozione di un immagine nuova sia comunicata in modo pratico; ognuno deve fare la sua parte, per permettere al decimo paese più visitato al mondo nel 2019, non solo di mantenersi su questi livelli, ma anzi di posizionarsi sempre più in alto.
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Tesi non consultabile. |