ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042020-235805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCUDERI, ILARIA
URN
etd-02042020-235805
Titolo
Imprese di assicurazione e Climate Risk: lo sviluppo di una partnership pubblico-privata
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • imprese di assicurazione
  • climate risk
Data inizio appello
24/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2090
Riassunto
Nel mondo, ed anche nel nostro Paese, il clima sta cambiando. Ciò sta avendo forti conseguenze sull'attività economica, attraverso diversi canali: dall'aumento della frequenza e dell’intensità dei fenomeni meteorologici estremi agli effetti che le maggiori temperature portano con sé. I nuovi rischi che ne derivano, i cosiddetti rischi naturali, possono essere adeguatamente affrontati, attraverso strategie di adattamento e mitigazione.
Le imprese di assicurazione svolgono un ruolo importante in tale ambito. Da un lato, si assumono tali rischi assicurando imprese e famiglie dagli effetti dei rischi catastrofali; dall'altro lato possono giocare un ruolo importante nell'aumentare la consapevolezza degli attori economici al climate change.
I cambiamenti climatici, però, sono in continua evoluzione e gli assicuratori saranno chiamati a quantificare rischi sempre più imprevedibili e complicati, ma potranno fare affidamento sull’innovazione tecnologica e tutte le opportunità che questa offre. Senza dimenticare che la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private è fondamentale per lo sviluppo di un sistema di gestione del rischio climatico efficiente, in grado di catturare tutte le sfaccettature che caratterizzano tali rischi naturali. Nasce quindi l'esigenza di una partnership pubblico-privata, che permetta la condivisione di tutte le informazioni disponibili su questi nuovi rischi, in maniera fruibile a tutti gli operatori e che permetta quindi di gestire il rischio in maniera più opportuna.
File