ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042020-204028


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANGIERI, ANTONIO
URN
etd-02042020-204028
Titolo
Sharing economy: prospettive e criticità per imprese, consumatori e ambiente
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • sharing economy
  • economia della condivisione
Data inizio appello
09/03/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno della sharing economy prendendo in esame i principali aspetti economici e sociologici.
Nel primo capitolo sono trattate le tipologie di economia della condivisione, distinguendo tra i diversi modelli di business che le caratterizzano. Inoltre, attraverso la prospettiva di imprese e consumatori che operano in tale contesto, vengono esaminati i fattori che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del fenomeno. Infine grazie allo studio della teoria di Elinor Ostrom, si analizzano gli esempi di gestione dei beni comuni.
Il secondo capitolo si focalizza sulle dinamiche che caratterizzano il funzionamento dei sistemi di condivisione. In particolare si esamina il ruolo giocato dall’opportunismo e dall’asimmetria informativa. Inoltre, grazie allo studio della Teoria dei Giochi e del dilemma del prigioniero, viene trattata la fiducia come elemento fondamentale nelle transazioni. Infine attraverso la prospettiva della teoria bioeconomica di Georgescu-Roegen e lo studio del modello fondi-flussi, si delineano i vantaggi, in termini di tempo e risorse utilizzate, derivanti dalla condivisione di beni e servizi sottoutilizzati.
Nel terzo capitolo si analizzano le criticità del fenomeno. Sono oggetto di trattazione le questioni del digital divide e delle discriminazioni razziali come ostacolo alla sharing economy. Inoltre si esaminano le questioni della regolamentazione ed elusione fiscale.
File