Tesi etd-02042020-201358 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIROLAMI, ALESSIA
URN
etd-02042020-201358
Titolo
Studio di fattibilità di sistemi ibridi per la produzione elettrica su yacht di lusso
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
relatore Prof. Ferrari, Lorenzo
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Dott. Frate, Guido Francesco
relatore Ing. Tocchi, Federico
relatore Prof. Ferrari, Lorenzo
relatore Ing. Pasini, Gianluca
relatore Dott. Frate, Guido Francesco
relatore Ing. Tocchi, Federico
Parole chiave
- batterie
- battery
- Celle a combustibile
- fuel cell
- LNG
- sistemi ibridi
- yacht
Data inizio appello
27/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2060
Riassunto
La tesi, svolta in collaborazione con Sanlorenzo Spa, un’azienda produttrice di yacht di lusso, studia la fattibilità di sistemi per la produzione elettrica di bordo alternativi ai convenzionali generatori diesel.
Si valutano le migliori tecnologie a basso impatto ambientale adottabili nel settore e si osserva che le batterie agli ioni di litio e le celle a combustibile di tipo PEM alimentate con idrogeno (prodotto da reforming di gas naturale stoccato in forma liquefatta) sono le più adatte per questa applicazione.
Quindi, si studiano sistemi ibridi che integrano queste tecnologie ai gruppi elettrogeni diesel valutando la possibilità di introdurre anche una fase full electric giornaliera.
Attraverso l’implementazione di questi sistemi sul software MATLAB si valutano poi le performances degli stessi in termini di emissioni, consumi, costi e ingombri.
Per mezzo dei risultati ottenuti si osserva che i sistemi ibridi costituiti da generatori e batterie, con o senza la fase full electric, richiedono molto spazio e comportano lievi riduzioni delle emissioni. I sistemi che integrano anche il sistema a celle a combustibile, invece, permettono una riduzione sia delle emissioni di CO2 che di NOx (dovuto all’utilizzo del gas naturale come combustibile) ma sono meno economici.
Si valutano le migliori tecnologie a basso impatto ambientale adottabili nel settore e si osserva che le batterie agli ioni di litio e le celle a combustibile di tipo PEM alimentate con idrogeno (prodotto da reforming di gas naturale stoccato in forma liquefatta) sono le più adatte per questa applicazione.
Quindi, si studiano sistemi ibridi che integrano queste tecnologie ai gruppi elettrogeni diesel valutando la possibilità di introdurre anche una fase full electric giornaliera.
Attraverso l’implementazione di questi sistemi sul software MATLAB si valutano poi le performances degli stessi in termini di emissioni, consumi, costi e ingombri.
Per mezzo dei risultati ottenuti si osserva che i sistemi ibridi costituiti da generatori e batterie, con o senza la fase full electric, richiedono molto spazio e comportano lievi riduzioni delle emissioni. I sistemi che integrano anche il sistema a celle a combustibile, invece, permettono una riduzione sia delle emissioni di CO2 che di NOx (dovuto all’utilizzo del gas naturale come combustibile) ma sono meno economici.
File
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