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Tesi etd-02042010-093513


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
CAPORALI, DIEGO
URN
etd-02042010-093513
Title
Studio della dinamica della sospensione anteriore di uno scooter a tre ruote
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Sponziello, Antonio
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • ottimizzazione dinamica sospensione
  • smorzatore dinamico
Data inizio appello
24/02/2010;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/02/2050
Riassunto analitico
Dopo l’uscita sul mercato dello scooter Piaggio MP3 altre aziende si sono interessate allo
studio di questa nuova tipologia di veicoli a tre ruote basculanti. Nella progettazione
di questi veicoli particolare attenzione `e dedicata alla sospensione anteriore che, oltre ad
assolvere i compiti di una sospensione tradizionale, deve anche consentire il moto di rollio del veicolo. Il lavoro svolto studia il tipo di sospensione utilizzato su un prototipo sviluppato da EDI Progetti e Sviluppo evidenziando pregi e difetti della soluzione e proponendo rimedi atti a migliorarne il comportamento su strada.
Nella prima parte della tesi si analizza lo schema della sospensione e mediante semplici
modelli lineari si simula la risposta forzata del cinematismo sottoposto a diverse tipologie
di profili stradali sinusoidali. Attraverso i modelli lineari si simula anche l’influenza
che alcune soluzioni costruttive hanno sulla risposta forzata; tra esse spicca l’applicazione
dello smorzatore dinamico la cui ottimizzazione sarà effettuata proprio attraverso l’analisi
lineare.
Nella seconda parte del lavoro si passa alla simulazione del cinematismo tenendo conto
delle non linearità presenti; si analizza il sistema nella configurazione base e in presenza
delle soluzioni migliorative comparando la risposta della sospensione sollecitata da un profilo stradale reale.
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