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Tesi etd-02042010-093513


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
CAPORALI, DIEGO
URN
etd-02042010-093513
Title
Studio della dinamica della sospensione anteriore di uno scooter a tre ruote
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Ing. Sponziello, Antonio
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • ottimizzazione dinamica sospensione
  • smorzatore dinamico
Data inizio appello
24/02/2010;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
24/02/2050
Riassunto analitico
Dopo l’uscita sul mercato dello scooter Piaggio MP3 altre aziende si sono interessate allo<br>studio di questa nuova tipologia di veicoli a tre ruote basculanti. Nella progettazione<br>di questi veicoli particolare attenzione `e dedicata alla sospensione anteriore che, oltre ad<br>assolvere i compiti di una sospensione tradizionale, deve anche consentire il moto di rollio del veicolo. Il lavoro svolto studia il tipo di sospensione utilizzato su un prototipo sviluppato da EDI Progetti e Sviluppo evidenziando pregi e difetti della soluzione e proponendo rimedi atti a migliorarne il comportamento su strada.<br>Nella prima parte della tesi si analizza lo schema della sospensione e mediante semplici<br>modelli lineari si simula la risposta forzata del cinematismo sottoposto a diverse tipologie<br>di profili stradali sinusoidali. Attraverso i modelli lineari si simula anche l’influenza<br>che alcune soluzioni costruttive hanno sulla risposta forzata; tra esse spicca l’applicazione<br>dello smorzatore dinamico la cui ottimizzazione sarà effettuata proprio attraverso l’analisi<br>lineare.<br>Nella seconda parte del lavoro si passa alla simulazione del cinematismo tenendo conto<br>delle non linearità presenti; si analizza il sistema nella configurazione base e in presenza<br>delle soluzioni migliorative comparando la risposta della sospensione sollecitata da un profilo stradale reale.
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