logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042008-100217


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NAVALESI, ATTILIO
URN
etd-02042008-100217
Titolo
LA RELAZIONE TRA LA RICCHEZZA IMMOBILIARE E IL CONSUMO NEGLI USA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
Relatore Prof.ssa Ruiz, Maria Laura
Parole chiave
  • immobiliare
  • reddito
  • consumo
Data inizio appello
22/02/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2048
Riassunto

Il proposito di questo lavoro e’ di analizzare la relazione tra il forte aumento dei prezzi delle case e il consumo. Il mercato immobiliare americano ha registrato dal 1995 ad oggi un aumento dei prezzi molto elevato, infatti molti economisti sostengono che sia ingiustificato e lo definiscono “The housing bubbole”.
Per chiarezza riporto qui di seguito la definizione di “Bubble” data da Stigliz a cui faremo sempre riferimento: “If the reason the price is high today is only because investors believe that the selling price will be high tomorrow – when ”Fundamental” factors do not seem to justify such price – then a bubble exists”.
Questa però non è l’unica visione c’è anche chi spiega l’andamento dei prezzi attraverso l’andamento dei driver fondamentali che sono alla base dell’economia e rifiuta quindi di etichettare questo fenomeno come una Bolla speculativa. Partendo da una posizione priva di pregiudizi sia per l’una che per l’altra teoria verranno analizzate con dettaglio le motivazioni per giungere ad una conclusione con basi solide.
File