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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032023-193352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOCCO, LORENZO
URN
etd-02032023-193352
Titolo
Crisi d'impresa e strategie di turnaround: il caso Versalis S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Nannini, Luca
Parole chiave
  • crisi d'impresa
  • strategie di risanamento
  • turnaround
  • caso Versalis spa
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2093
Riassunto
Il presente lavoro nasce dalla volontà di analizzare una tematica di grande interesse economico e di forte attualità, la crisi d’impresa, con l’intento di definire un quadro generale delle cause che possono portare al dissesto nonché uno schema metodologico per l’impostazione di un processo di risanamento strategico. Nella realtà economica, la vita di un’azienda è costantemente caratterizzata dall’alternarsi di fasi fisiologiche positive e negative, che di per sé non rappresentano una stato patologico o di crisi aziendale. Quando parliamo di crisi d’impresa, facciamo riferimento a contesti negativi duraturi che possono incidere negativamente sulla capacità di mantenere un equilibrio economico a valere nel tempo e conseguentemente incidere negativamente sui rapporti con gli stakeholder. Negli ultimi anni tale fenomeno ha colpito sempre più spesso le realtà aziendali, a causa della complessità e dinamicità che caratterizzano i contesti economici di riferimento, si pensi ai recenti fenomeni di rilevanza mondiale, quali la pandemia da Covid-19 e il conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno inevitabilmente intaccato la stabilità delle imprese e reso ancora maggiormente dinamico e turbolento il mercato di riferimento. In tale contesto si inserisce il turnaround aziendale, ovvero l’inversione di percorso che il risanamento mira ad effettuare per riportare l’impresa in uno stato di equilibrio economico-finanziario, basandosi sulla consapevolezza che l’impresa in crisi abbia al suo interno delle potenzialità inespresse non adeguatamente valorizzate su cui poter fare leva per un efficace piano di risanamento. Il processo di risanamento, in ottica strategica, costituisce una
possibile soluzione alla crisi d’impresa e si differenzia dal processo di turnaround più
strettamente tradizionale. Partendo da queste premesse, il presente elaborato si articola in tre capitoli con l’obiettivo di analizzare, innanzitutto, la crisi d’impresa e le sue cause scatenanti, passando poi per l’approfondimento delle diverse modalità di intervento, rappresentate dalle varie strategie di risanamento, per riportare l’impresa alla creazione di nuovo valore, e concludendo con lo studio di un caso pratico, ovvero l’azienda chimica Versalis S.p.A.
Nello specifico, il primo capitolo, presenta inizialmente le varie fasi fisiologiche della vita
di un'azienda, concentrandosi poi sulla definizione dottrinale del concetto di crisi d'impresa e sulle principali manifestazioni della stessa, attraverso l’analisi dei quattro stadi che portano
dal verificarsi dei primi squilibri all’insorgere di uno stato di crisi. Successivamente, vengono analizzate le principali cause che sono all'origine della crisi aziendale, da ricercare sia all’esterno, sia all’interno dell’azienda. Il capitolo si conclude con l’esposizione dei principali strumenti di monitoraggio e prevenzione della crisi, ponendo enfasi sull'analisi degli indici di bilancio e sui modelli predittivi, in particolare il modello di Altman.
Il secondo capitolo si concentra essenzialmente sul processo di turnaround e sulle azioni da
attuare per invertire il trend negativo dell’impresa. Inizialmente viene presentato un quadro
dottrinale del concetto di turnaround, per poi classificare le varie strategie di risanamento
individuate dalla dottrina. Successivamente vengono presentati due differenti modelli di attuazione di un processo di turnaround: l’approccio tradizionale al turnaround, che prevede un processo di risanamento che si origina dall’individuazione delle cause della crisi per poi passare alla loro rimozione e successivamente al rilancio dell’impresa; l'approccio strategico-innovativo, il quale consiste nell'individuazione ed attivazione delle "potenzialità inespresse", considerate come quelle risorse distintive non adeguatamente valorizzate che possono ridisegnare il perimetro dell'azienda e permettere alla stessa di ottenere un vantaggio competitivo durevole. Tale ottica strategica viene descritta e presentata all’interno dell’elaborato attraverso tre fondamentali aree di intervento: il sistema competitivo, il sistema organizzativo e il sistema finanziario.
Il terzo ed ultimo capitolo, infine, si concentra sull’analisi di un caso pratico: la crisi di
Versalis S.p.A., leader nazionale nel settore chimico e società coordinata e diretta da ENI. Inizialmente viene presentata la storia dell'azienda, per poi analizzare il suo business model,
nonché il mercato di riferimento e la corporate governance dell’azienda. Successivamente saranno descritte le cause che hanno portato l'azienda, negli anni successivi alla crisi finanziaria del 2008, ad una profonda crisi aziendale, nonché la connessa analisi di bilancio per approfondire le performance economico-finanziarie storiche dell’azienda e comprendere se, dall’andamento di questi dati, si fossero potuti percepire segnali della crisi aziendale. Infine, il capitolo si conclude con le azioni poste in essere nel processo di risanamento, in ottica strategica, implementato in ambito competitivo, organizzativo e finanziario, il quale ha permesso all'azienda di essere di nuovo competitiva e di ritornare, nel 2016, alla creazione di valore e di redditività.
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