logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032023-145420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FILIPPI, MARCO
URN
etd-02032023-145420
Titolo
La Smart Mobility: il caso OpenMove
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • Urban Mobility
  • ,Smart Mobility
  • ITS
  • ICT
  • MaaS
  • Smart City
  • Mobilità intelligente
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di osservare le caratteristiche che derivano dal paradigma riguardante la Smart Mobility, quale fattore in grado non solo di far fronte alle ben note esternalità negative che caratterizzano la società moderna, ma anche di generare importanti opportunità per imprese e PA, nonché benefici a livello sociale.
Al fine di osservare tale tematica, è stato approfondito inizialmente il concetto di Smart City esaminandone i riferimenti presenti all’interno della letteratura, le caratteristiche di tale fattispecie, e i benefici che tale approccio è in grado di apportare alla collettività e alle imprese.
Successivamente il focus dell’elaborato si è spostato sull’osservazione del fenomeno della Smart Mobility, partendo dall’analisi delle esternalità negative, generate dal modello di mobilità urbana attuale, che rendono l’adozione di soluzioni di Smart Mobility necessarie al fine di far fronte a tali problematiche. Seguentemente sono state osservate le caratteristiche circa i fattori abilitanti di essa e gli effetti sia a livello pubblico che privato, che derivano dall’adozione di una mobilità intelligente. Al termine del secondo capitolo, inoltre, è stata posta in essere un’analisi circa le varie forme di finanziamento nazionali ed europee volte a favorire l’adozione di soluzioni riguardanti la Smart Mobility.
Infine, dopo aver analizzato i vari aspetti teorici che caratterizzano la Smart City e la Smart Mobility, è stato presentato il caso di studio dell’azienda OpenMove, azienda italiana attiva nel ramo delle soluzioni di Smart Mobility. Dopo averne osservato le funzionalità, e le caratteristiche circa il modello di business adottato, al fine di comprendere l’operatività dell’azienda, sono state osservate le caratteristiche di uno dei progetti di maggiore spessore sviluppati da essa, cioè la realizzazione dell’applicazione “MaaS Veneto” la quale permette di usufruire di più servizi legati alla mobilità urbana, tramite l’utilizzo di una semplice applicazione.
File