logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032023-133522


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOLETTI, EDOARDO
URN
etd-02032023-133522
Titolo
Riqualificazione e rifunzionalizzazione di un edificio esistente a Residenza Sanitaria Assistenziale e analisi energetica dinamica di quest'ultimo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • rsa
  • residenza sanitaria assistenziale
  • rifunzionalizzazione
  • riqualificazione
  • analisi energetica dinamica
  • dynamic energy analysis
  • requalification
  • extended care
Data inizio appello
20/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi affronta la tematica dell’architettura socio-sanitaria, soffermandosi in particolare sullo studio energetico dell’edificio. L’obiettivo finale che questa Tesi si prefigge è di riqualificare e rifunzionalizzare un edificio esistente trasformandolo in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), e nel contempo, proporre la soluzione progettuale migliore dal punto di vista energetico tramite l’uso di modelli e software specifici.
L’edificio protagonista di questa trasformazione era una volta sede del Mobilificio Maggiani ed è situato nel Comune di Lerici (SP), lungo la strada provinciale 331 di Lerici (SP).
Questa Tesi, nel suo svilupparsi, ha l’obiettivo di mettere in risalto diverse tematiche intrinseche alla progettazione. Per prima cosa andrà a trattare le molteplici problematiche in cui si incorre nella progettazione di una residenza per anziani, approfondendo anche i bisogni e le necessità di questi ultimi. Come si potrà constatare durante la lettura, l’organizzazione degli spazi e di tutti i dettagli strutturali avrà sempre un occhio rivolto alla qualità di vita che si intende assicurare ai futuri ospiti dell’edificio. Verrà trattato poi il concetto di recupero dei beni immobili esistenti combinato ad una attenta progettazione energetica dell’edificio. In particolare, per quest’ultimo argomento verrà condotto uno studio più specifico attraverso una modellazione energetica dinamica tramite software che permetterà di avere una proiezione dei consumi annui del fabbricato in base alla variazione dei carichi termici al suo interno.
Questo tema risulta essere molto attuale, com’è testimoniato dalle nuove normative sugli edifici ad impatto quasi zero degli ultimi anni, ed ha anche una grande valenza per il prossimo futuro del patrimonio immobiliare, in vista dell’obbiettivo intermedio del 2030 e di quello finale della net emissions zero del 2050.
File