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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032021-151055


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOVINO, ELISABETTA MARIA
URN
etd-02032021-151055
Titolo
L'impatto del Covid-19 sul settore alimentare italiano: la nuova percezione del cibo da parte dei consumatori e l'adattamento dei brand alla crisi pandemica.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Covid-19
  • cibo
  • fame emotiva
  • pubblicità
  • settore alimentare
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Covid-19 ha impattato profondamente sia sulla salute pubblica che sull'economia italiana, ma un settore merceologico che ha mostrato resilienza durante la pandemia è stato quello alimentare, data la natura del bene primario che offre. Infatti, in Italia, dove è stato applicato il lockdown generale prima di altri paesi europei, i cittadini hanno sfogato le proprie emozioni negative sul cibo, sviluppando così la cosiddetta fame emotiva spesso soddisfatta dal comfort food. Una concausa che potrebbe aver scatenato tale dinamica potrebbe essere stata anche la diffusione di campagne pubblicitarie sviluppate all'interno di un ventaglio di azioni ad opera delle aziende. Infatti, analizzando il versante dell'offerta, si sono distinte due tipologie di reazione alla crisi: quelle che in letteratura sono state definite trasformazionali e quelle filantropiche, ovvero CPDR's, Corporate Philanthropic Disaster Responses, di fronte alle quali gli intervistati al sondaggio di Global Web Index hanno sviluppato differenti percezioni, durante il periodo specifico di lockdown. Pertanto, la ricerca si è focalizzata sulla comprensione dei fenomeni posti in atto dai consumatori e dalle aziende relativamente al settore alimentare, in risposta ad una crisi pervasiva e anomala per questa epoca.
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