logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02032019-194105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRONZINA, VALENTINA
URN
etd-02032019-194105
Titolo
Storia della dipendenza, psicopatologia specifica, comportamenti da craving, reazione allo stress: confronto di genere in soggetti con disturbo da uso di eroina in trattamento.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Conversano, Ciro
correlatore Dott. Maremmani, Icro
Parole chiave
  • storia tossicomanica
  • spettro PTSD
  • psicopatologia specifica
  • HUD
  • differenze di genere
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
Vi è sempre maggiore evidenza della necessità di una medicina di genere sia nelle discipline prettamente mediche che in quelle psicologico-psichiatriche.
Il settore delle dipendenze è stato, nella medicina di genere, ampiamente trascurato.
E’ stato quindi organizzato uno studio naturalistico, osservazionale, trasversale (cross-sectional) con una singola valutazione di soggetti dipendenti da eroina (HUD) trattati presso alcuni servizi per le dipendenze della Regione Toscana.
Metodi: Lo scopo di questo tipo di disegno è stato di stimare la grandezza delle differenze di genere riguardo alla storia tossicomanica all’ingresso in trattamento, alla psicopatologia specifica del HUD, ai comportamenti tossicomanici e alla reazione emotiva affettiva agli eventi traumatici e di perdita.
98 pazienti, 77 (78.6%) di genere maschile e 21 (21.4%) di genere femminile. Sono stati inseriti in un protocollo di valutazione con metodiche standardizzate comprendenti: (1) una scheda per la rilevazione dei dati anagrafici; (2) un questionario per la raccolta della storia tossicomanica (AbSo); (3) un inventario di sintomi psicopatologici (SCL90); (4) un inventario di comportamenti tossicomanici (CRAV-HERO©); e (5) un inventario di sintomi riscontrabili nel Disturbo Post Traumatico da Stress (TALS).
A livello univariato i confronti fra i due gruppi in studio sono stati eseguiti utilizzando, per le variabili continue, l'analisi del T-Test nel caso di distribuzione metrica e attraverso l'analisi non parametrica della variazione dei ranghi testati con il Wilcoxon Z-test, in caso di variabile parametrica. Per le variabili categoriali è stato utilizzato, invece, il test del chi-quadro con i contrasti analizzati secondo lo z-test corretto con il metodo Bonferroni in caso di una categorializzazione maggiore di 2.
Risultati: I risultati mostrano come le nostre pazienti tendano ad essere più istruite dei loro colleghi maschi e ad abitare nella famiglia di origine o in quella di procreazione. Durante il trattamento mostrano lo stesso adattamento sociale dei maschi e una storia tossicomanica sostanzialmente simile. Non mostrano né maggiore gravità né maggiore frequenza di comportamenti tossicomanici. Tuttavia, mostrano più gravi sintomi di psicopatologia in generale e soprattutto nella dimensione depressiva W/BT. Si distinguono dai maschi per una forte tipizzazione di ansia panica. Ma è nelle reazioni emozionali agli eventi traumatici e di perdita che le donne si differenziano dai loro colleghi maschi, durante il trattamento. Gli eventi che loro giudicano di perdita sono più numerosi, le loro reazioni emotive, fisiche e cognitive agli eventi sono più pronunciate, ri-esperimentano gli eventi loro accaduti con evitamento e mostrano una gravità totale dello spettro PTSD maggiore. Inoltre, sviluppano con maggiore frequenza una gravità di risposta paragonabile a chi dopo il terremoto di l’Aquila ha sviluppato un vero e proprio PTSD.
Conclusioni: Queste differenze devono essere tenute presenti durante il trattamento perché i sintomi di psicopatologia, la reazione agli eventi vitali e l’adattamento sociale tendono a normalizzarsi nei soggetti trattati con oppiacei terapeutici. Un trattamento tagliato a misura di donna si rende, quindi, necessario anche per quanto riguarda il trattamento medicalmente assistito della tossicodipendenza da eroina.
File