ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02032017-134545


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLUGI, AGOSTINO
URN
etd-02032017-134545
Titolo
Progettazione di componenti strutturali per veicolo innovativo a trazione elettrica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Bertini, Leonardo
Parole chiave
  • materiali compositi
  • forcellone motociclistico
  • forcellone monobraccio
  • forcellone composito
  • telaio basculante
  • trazione elettrica
Data inizio appello
01/03/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2087
Riassunto
Il presente lavoro tratta la progettazione di alcuni componenti per un prototipo di veicolo
elettrico a quattro ruote con telaio basculante, da realizzarsi per il progetto europeo RESOLVE.
Lo studio si concentra in modo particolare sulla ideazione e sviluppo di alternative strutturali di due componenti, pedana poggiapiedi e forcellone posteriore monobraccio.
Per entrambi i componenti sono stati introdotti materiali leggeri isotropi e compositi, nell'ottica di massimizzare il rapporto tra rigidezza e massa, in sostituzione delle soluzioni in tubolari di acciaio.
Lo studio inizia con un'analisi di rigidezza teorica della pedana poggiapiedi del veicolo, considerando i due casi in cui tale struttura venga realizzata con materiale composito rinforzato in fibra corta e in fibra lunga, analizzandone la geometria e la proprietà dei materiali. Le due soluzioni alternative sono state in seguito integrate nel modello CAD del veicolo, per il quale è stata modellata una geometria in seguito verificata tramite simulazione FEM, comparando i risultati ottenuti con quelli estrapolati dalla soluzione di partenza che prevedeva l'impiego di tubolari in acciaio.
La seconda parte del lavoro si concentra invece sullo studio dei forcelloni posteriori, con la presentazione di due soluzioni realizzative: la prima in lega di alluminio e la seconda in materiale composito a fibra lunga.
Per entrambe le soluzioni presentate è stata modellata la geometria dei vari componenti e degli assiemi tramite software CAD e sono state valutate le possibili tecnologie per la loro realizzazione.
Sono state eseguite delle simulazioni agli elementi finiti per verificare le alternative proposte, comparando i risultati ottenuti.
File